Carte d’artista: il 7 aprile una visita guidata ai documenti pucciniani conservati a Casa Pascoli

-

Domenica 7 aprile la Fondazione Giovanni Pascoli e il Comune di Barga promuovono un ciclo di visite guidate alle carte pucciniane conservate nell’archivio del poeta, presso la Casa Museo di Castelvecchio Pascoli. L’iniziativa rientra nel calendario delle Giornate delle Case dei Personaggi Illustri promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, di cui Casa Pascoli fa parte,

Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini, due protagonisti della cultura italiana tra Ottocento e Novecento, si conobbero ed ebbero rapporti di cordiale amicizia, testimoniati da uno scambio epistolare, fotografie e visite del Maestro Puccini alla casa di Castelvecchio.

In ricordo del loro rapporto e in ricorrenza del centenario della morte del musicista, Fondazione e Comune propongono un ciclo di visite guidate all’Archivio del poeta, con un particolare focus sulle lettere inviate da Puccini a Pascoli e sulle immagini scattate in occasione delle visite a Castelvecchio. A partire da questi documenti si racconterà l’amicizia tra i due, le occasioni che li videro incontrare e la rete intellettuale di cui facevano parte, con un particolare riferimento al mecenate lucchese Alfredo Caselli col quale entrambi ebbero rilevanti rapporti.

Le visite all’Archivio si struttureranno su quattro turni di ingresso (ore 10.30; 11.30; 15.30;16.30); il numero di partecipanti è limitato quindi è richiesta la prenotazione entro venerdì 5 aprile(3487505767; info@fondazionepascoli.it).

La visita guidata alle carte pucciniane e gratuita e non include la visita alla Casa Museo, che potrà comunque essere effettuata in base ai consueti orari di apertura, visibili sul sito della Fondazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.