Camminare verso la parità di genere. Lunedì la conferenza con l’avv. Silvia Giannini

-

BARGA – In prossimità della Giornata Internazionale della donna, lunedì 4 marzo, alle 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, UNITRE Barga, con il patrocinio di FIDAPA BPW (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Lucca – Business and Professional Women) e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga, invita all’incontro con l’Avv. Silvia Giannini che tratterrà il tema Camminare verso la parità di genere.
Da tempo nella società è aperto il dibattito su questo argomento e viene sottolineata la necessità di un’effettiva parità tra uomini e donne rispetto ai diritti che, del resto, in Italia sono garantiti e riconosciuti dalla Costituzione.
La relatrice stimolerà la riflessione, facendo riferimento anche alle leggi che nella prassi quotidiana vengono applicate o ignorate, proponendo anche uno sguardo verso una legge rivoluzionaria del Regno Borbonico.
Proporrà poi una riflessione sul modo di vedere la parità da parte dei giovanissimi, la condivisione dell’esperienza “Woman to be” e quella di FIDAPA con la nuova Carta dei Diritti delle Bambine, alla quale ha aderito anche il Comune di Barga, volgendo così lo sguardo verso il futuro.
L’ Avv. Giannini già ha tenuto per UNITRE Barga un’altra relazione riferita al mondo femminile: La conquista del voto per le donne in Italia.
Sin da giovanissima (anni ’80) ha approfondito le tematiche relative al mondo femminile partecipando attivamente alla formazione della prima CPO della Provincia di Lucca.
È Socia FIDAPA BPW Italy della sezione di Lucca da molti anni e, dopo aver ricoperto la carica di Vice Presidente dal 2021 al 2023, attualmente ne è Presidente

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.