Buon anno, Maestro

-

FORNACI – E lucean le stelle… due sere fa sera presso la biblioteca degli Incartati di Fornaci di Barga con il Maestro Massimo Salotti.
È stato l’inizio di una lunga serie di celebrazioni che il comune di Barga, in collaborazione con diverse associazioni tra cui noi Incartati, ha organizzato per celebrare il centenario della morte del più famoso Lucchese nel mondo, il grande compositore Giacomo Puccini.
Molto nutrito il cartellone, come ha spiegato il sindaco Caterina Campani, con eventi particolarmente interessanti tra cui lo spettacolo “L’altro Giacomo” di e con Renato Raimo in scena al teatro dei Differenti il 5 aprile, la trasferta in Scozia, il concerto che si terrà nei capannoni della KME il 2 giugno. In tanti di questi eventi sarà protagonista il fornacino Massimo Salotti, eccellenza artistica della nostra terra alla quale, per sua stessa ammissione, è molto legato.
Ieri sera con maestria e professionalità ci ha raccontato, anche attraverso un bellissimo filmato, un Puccini privato: come scriveva e quali erano le fonti d’ispirazione; come erano I suoi rapporti con I librettisti in particolare Illica e con l’editore Ricordi; la sua vita nella villa sul Lago di Massaciuccoli a Torre del Lago con gli amici navigando con la barchetta e coltivando la sua grande passione, la caccia; la moglie Elvira che, nonostante i numerosi tradimenti, le starà accanto fino alla morte che avverrà a Bruxelles dove Puccini era stato operato per un tumore alla gola il 29 novembre 1924.
Molto belle le lettere che il maestro scrive che denotano un carattere forte e schietto,tipico del popolo Lucchese. Emozionante è stato ascoltare alcune sue arie tra le più famose che ci hanno avvolto e coinvolto.
Tutto questo è stato possibile grazie al Maestro Massimo Salotti, pianista, compositore, maestro collaboratore e digital performer. Numerosi sono i primi premi in concorsi solistici a Lui assegnati fin da quando, giovanissimo, si diploma al conservatorio L. Boccherini di Lucca. Importanti le collaborazioni in teatri di tradizione in tutto il mondo e con nomi del calibro di Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Placido Domingo, Vittorio Grigolo e molti altri. Artista poliedrico approfondisce gli studi della composizione e della digital-art. Cura nelle vesti di Direttore Artistico due importanti festival internazionali: l’Accademia Pianistica ed il concorso musicale città di Lucca e l’Associazione Musicale Sinfonia (un’officina didattica con oltre 400 allievi), è anche presidente della piattaforma culturale Italian Artists.
Parallelamente alla vita musicale svolge un’intensa attività artistica come pittore esponendo i suoi lavori in varie parti del mondo.
Grazie a Massimo, al Sindaco ed a tutti gli intervenuti.

 

(Le foto di questo servizio sono di Graziano Salotti)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.