A Castelnuovo “Non solo Pasquetta tra le nuvole”

-

CASTELNUOVO – Torna Pasquetta tra le nuvole ma in questa edizione l’evento si fa addirittura in 3 cominciando già dal sabato vigilia di Pasqua e proseguendo la domenica per poi arrivare al gran finale del Lunedì dell’Angelo.

Il titolo della manifestazione diventa dunque “Non solo Pasquetta tra le nuvole

La tre giorni si aprirà, come detto, sabato 30 marzo quando, nel pomeriggio, il centro storico di Castelnuovo si animerà di suoni, colori, giovani, bambini e tanto altro ancora.

Dalle 15,00 il Loggiato Porta diventerà un vero e proprio laboratorio creativo in cui i bambini presenti potranno dar sfogo alla propria vena artistica dipingendo le uova di polistirolo che diventeranno protagoniste della caccia all’uovo della domenica di Pasqua.

Dalle 16,00 invece la centralissima Piazza Umberto diventerà un grande palco a disposizione della scuola di ballo del territorio “Centro d’Arti” che farà esibire le loro allieve ed i loro allievi al ritmo di hip hop.

Al termine dello spettacolo sotto l’arco della rocca che fu dimora di Ariosto 500 anni fa sarà scattata la “foto dei record” ossia lo scatto contenente il maggior numero di uova di Pasqua presenti in una pubblica piazza.

Per  raggiungere l’obiettivo c’è bisogno della presenza di tutti e le associazioni che annualmente vendono le uova per finanziare progetti solidali non si sono certo tirate indietro facendosi anzi promotrici dell’iniziativa cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibile; le associazioni in questione sono Il Sogno, Il Ritrovo di Roberta, Progetto Senegal, Ail Garfagnana ma chiaramente la piazza aspetta tutti, cittadini, curiosi, turisti, bambini, adulti, ragazzi e nonni per entrare nella storia del guinness. Seguirà Dj set e aperitivo pasquale.

La domenica prevede un pomeriggio dedicato ai bambini con la “Caccia all’uovo” che si svolgerà nei verdi prati di Fortezza di Mont’Alfonso dove i ragazzi partecipanti saranno divisi in squadre per cercare il maggior numero possibile di uova e aggiudicarsi i premi messi in palio. Gli Autieri saranno come sempre presenti all’Osteria per la dolce merenda di Pasqua.

Il finale di questo tris di eventi sarà, come ormai decennale tradizione, la “Festa dell’Aria e del Volo” che si svolgerà in Fortezza di Mont’Alfonso e nel centro storico di Castelnuovo lunedì 1 aprile.

I turisti che arriveranno troveranno Piazza Umberto arricchita da un mercatino del prodotto tipico e artigianato organizzato da Confartigianato Lucca, i negozi aperti ed i ristoranti pronti ad accoglierli per il pranzo e la tradizionale merenda di Pasquetta.

Chi vorrà invece potrà disporre del servizio navetta, in partenza da Via Garibaldi, per salire in Fortezza e partecipare alla Festa dell’aria e del Volo con gonfiabili, artisti di strada, aeromodelli e le escursioni in elicottero.

Anche in fortezza sarà possibile pranzare o fare merenda grazie all’Osteria degli Autieri oppure portarsi un cestino per il più classico dei pic nic.

Per gli amanti del trekking poi Vis Movendi organizza “La Camminata dell’Ariosto”, un percorso di circa 9 km misto fra cittadino ed extraurbano fino alla Fortezza di Mont’Alfonso.

Tutte le attività partiranno alle 10,00 del mattino ed andranno avanti fino al tramonto. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook Garfagnana Terra Unica.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.