L’Under 13 del Volley Barga lotta con ardore, ma deve arrendersi al Monsummano

-

Under 13
Volley Barga-C.T.T. Monsummano 0-3
10-25 | 12-25 | 15/25

La sezione Under 13 Volley Barga Coppo Team ha disputato il quarto appuntamento del Campionato FIPAV 2024 C.T. Appennino Toscano ospitando Domenica 25 Febbraio l’ASD C.T.T. Monsummano, nella palestra “di casa” a Ghivizzano.

L’incontro, combattuto dalla prima all’ultima battuta, ha reso onore alla squadra ospite, che si è aggiudicata 3 set a 0 con parziali 10-25/12-25/15-25, numeri che ben raccontano la dinamica degli eventi.

Succede che ci si trovi a combattere contro attacchi un po’ fuori dalla nostra portata. E succede anche che di fronte ad avversarie più esperte, le nostre azioni in campo risultino meno incisive di sempre.

Ma succede anche che si trovi la forza di lottare comunque, con tanto cuore ed altrettanta passione, come hanno fatto le ragazze del Volley Barga che mai, durante questa partita, si sono date per vinte.

Si sono mantenute lucide nel primo set, quando l’accavallarsi delle schiacciate del Monsummano alle loro timide difese le ha portate velocemente a perdere senza aver avuto il tempo fisico di rimboccarsi le maniche per lottare come si deve.

E hanno continuato ad opporsi nel secondo set, nonostante una pioggia di offensive ben al di sopra della loro esperienza. Nei nostri tre metri qualche alzata di testa, trabocchetti a rete e schiacciate ci sono state, per dovere di cronaca. Ma Barga è già sotto di due set.

Qualcosa dentro le nostre atlete però sta covando.

Sicuramente quel “mollare mai”, diffuso come un mantra in ogni squadra del Volley Barga, risuona dentro al cuore e alla testa delle nostre piccole grandi atlete, tanto da far loro spostare la testa oltre l’ostacolo: nel terzo set siamo un avversario finalmente temibile per il Monsummano. Per i primi dieci punti siamo argento vivo, procediamo punto a punto fino al 5-5. Il palazzetto esplode. Un’onda azzurra fa vibrare gli spalti e accompagna le nostre ad un incredibile quanto bramato vantaggio. Riusciamo a portarci sopra di un punto, poi di due. Gli artigli di entrambe le squadre (e tifoserie) adesso sono ben visibili. La lotta è paritaria, i punti sono tirati e sofferti, ma una volta raggiunto quota 10 il nostro sogno s’interrompe e, come nei peggiori risvegli, ci vogliono alcuni minuti per riprendere contatto con la realtà. Quando riapriamo gli occhi, Monsummano ha ripreso il comando e si è riportato ancora a vincere, questa volta 25-15.

Ma quei dieci, sudatissimi punti, sono stati la lezione più bella.

Perdere significa anche mettersi di fronte ai limiti di se stessi e della propria squadra. Ma trovare la forza per non mollare e spingersi oltre quel limite, per ben 10 volte, è una vera e propria lezione di vita che lo sport sa regalarci.

Appuntamento a venerdì 1° Marzo per il recupero della giornata 3, sempre a Ghivizzano, quando ASD Volley Barga Coppo Team ospiterà Pistoia Volley La Fenice Fuxia alle ore 17.30.

Mollare mai!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.