A Gallicano l’incontro pubblico “Se le vittime di femminicidio potessero parlare”

-

GALLICANO – “Se le vittime del femminicidio potessero parlare”: è il titolo dell’incontro pubblico promosso dai Clubs Lions Valle del Serchio, Pietrasanta -Versilia Storica e Lucca Host, con il Patrocinio del Comune di Gallicano e dell’Associazione “Non Ti Scordar di Te”, che vedrà la presentazione del Libro “Ti Bacio Quando Torno”.  Il tutto nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

L’evento, in programma per Domenica 25 Febbraio alle ore 17.00, presso la sede CIAF Gallicano, P.za S. Giovanni, vedrà l’intervento dell’autore del libro, Cataldo Lo Iacono, della madre di Vanessa Simonini, vittima di femminicidio. Modererà il dibattito, l’Assessore alla Cultura del Comune di Gallicano Avv. Silvia Lucchesi.

La campagna dei Lions di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne è un tema sempre più al centro del dibattito pubblico.

Se si guardano i rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che il 35 percento delle donne nel mondo ha fatto esperienza di qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Inoltre, i bambini che crescono in famiglie violente spesso perpetuano o fanno esperienza di violenza più tardi nella vita.

Per rovesciare questo terribile corso delle cose è fondamentale, diffondere la cultura del rispetto, della dignità e della non violenza. La violenza non può creare, ma soltanto distruggere.

I Lions si impegnano a dar voce a chi questa voce non ce l’ha e vogliono far risuonare forte il messaggio della solidarietà e dell’aiuto ai deboli. L’auspicio è quello di continuare, nell’ottica del “We Serve” a sostenere e diffondere la cultura della prevenzione e della lotta contro la violenza sulle donne.

Per ulteriori informazioni sul Lions International e sulla Associazione Non ti scordar di te Onlus Centro Antiviolenza si prega di visitare I siti web www.lionsclubs.org, e https://nontiscordardite.wixsite.com/ntsdt.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.