1940 Le origini della guerra lampo e la campagna di Francia. La nuova conferenza a Unitre Barga

-

BARGA – Lunedì 5 febbraio alle ore 17 alla Sala Colombo di Barga in via del Giardino 47, si terrà la prima conferenza del mese di Unitre Barga su uno degli eventi della Seconda Guerra Mondiale: “1940 Le origini della guerra lampo e la campagna di Francia” con il relatore Ing. Massimo Talini.
Partendo dalla Pace di Versailles e dalle dure condizioni imposte alla Germania sconfitta da parte dei vincitori della Prima Guerra Mondiale, Francia in testa, verrà tratteggiata la crisi economica e sociale subita dalla popolazione tedesca, sfociata poi nell’avvento del nazismo.
Le limitazioni imposte alle forze armate tedesche, volte a scongiurare un ulteriore confronto con la Francia, portarono alla realizzazione di nuove armi e di tecniche d’impiego innovative sperimentate inizialmente nella guerra civile spagnola, poi nella campagna di Polonia del ’39 ed infine in quella di Francia del ’40.
La sconfitta subita da quest’ultima desta ancora stupore per la rapidità di quello che allora era ritenuto l’esercito più potente e numeroso d’Europa.

Massimo Talini è uno dei fondatori di Unitre Barga e già Direttore dei Corsi, sempre prezioso collaboratore dell’Associazione. In questi anni ha svolto apprezzate conferenze su temi scientifici (“La circolazione generale dell’atmosfera e il tempo nel Mediterraneo” e “Il tempo e la sua misura”).
Laureato in Scienze marittime e navali e in Ingegneria ambientale, ha svolto servizio permanente come Ufficiale della Marina Militare. Inoltre, è stato Docente di navigazione in vari Istituti Nautici in Toscana e Docente di astronomia e meteorologia presso l’Accademia Navale di Livorno.
In questa occasione lo scopriremo nella sua passione per la storia contemporanea.

Per tutte le informazioni sulle attività di Unitre Barga: www.unitrebarga.it e pagina facebook

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.