Piana di Lucca e Valle del Serchio: partito il progetto FEAST per un’alimentazione sana e sostenibile; coinvolti studenti e anziani

-

VALLE DEL SERCHIO – Sono iniziate ufficialmente le attività del Living lab dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’interno del progetto europeo FEAST (Food systems that support transitions to hEalthy and And Sustainable dieTs) che mira a supportare i sistemi alimentari europei nell’abbracciare azioni sane e sostenibili per l’individuo, la comunità e l’ambiente. L’iniziativa, che durerà fino al 2027, è organizzata in diverse linee progettuali e vede la partecipazione di 37 organizzazioni a livello europeo. Una di queste linee prevede la creazione di “Living lab”, cioè di laboratori dinamici di co-progettazione che hanno come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di idee innovative e vicine ai bisogni della comunità per sostenere una transizione di successo verso comportamenti alimentari sani e sostenibili.

Il Living lab toscano, unico a livello italiano, vanta la presenza di un ampio gruppo di lavoro coordinato congiuntamente dalla Zona distretto Piana di Lucca e dall’unità operativa di Educazione e promozione della Salute – area nord, con la collaborazione ed il supporto del Laboratorio di Management e sanità della Scuola Sant’Anna e dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire un approccio sano e consapevole verso il cibo e la nutrizione negli anziani e negli studenti delle scuole medie e superiori della Piana di Lucca e della Valle del Serchio.

Il Living lab coinvolge attualmente 118 studenti che frequentano le seconde superiori degli Istituti tecnici “Nicolao Brancoli Busdraghi” e “Lorenzo Nottolini” e le seconde medie dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana.

Nell’arco della scorsa settimana i ragazzi che partecipano all’iniziativa sono stati chiamati a compilare un questionario in grado di individuare i diversi fattori che ruotano attorno a questa tematica e influenzano i comportamenti legati al cibo e alla nutrizione. In particolare, sono state raccolte informazioni sulla conoscenza nutrizionale, le abitudini alimentari e gli elementi che possono facilitare o al contrario rendere difficile l’adozione di comportamenti alimentari sani e sostenibili.

A seguito di questa prima fase di indagine, nel mese di febbraio 2024 sono previsti dei focus group per approfondire le tematiche emerse e per avere una visione accurata delle abitudini degli studenti, così da fornire una base solida su cui indirizzare in modo mirato le azioni successive. Gli interventi, che accompagneranno gli studenti e le studentesse nel corso dell’anno scolastico, saranno articolati in tutta una serie di attività e saranno organizzati in co-progettazione con loro, in modo da favorire il protagonismo giovanile e rispondere in modo mirato ai loro bisogni, con il fine ultimo di rendere possibili e sostenere l’adozione e il mantenimento di abitudini alimentari sane e sostenibili

Nel mese di marzo 2024 partiranno poi le attività dedicate agli anziani della Piana di Lucca, nella sede del Centro Le Chiavi d’Oro, sempre per promuovere un approccio sano verso il cibo e la nutrizione, aspetto cruciale per favorire un invecchiamento sano e attivo.

 

Questo il link alla pagina ufficiale di FEAST: https://feast2030.eu/

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.