Impegnativo intervento del Soccorso Alpino sulla Pania della Croce

-

Si è concluso positivamente il lungo intervento che ha visto impegnato il soccorso alpino e speleologico toscano da questa mattina sulla Pania della Croce, sulle Alpi Apuane.
Una coppia di escursionisti era partita molto presto questa mattina da Piglionico per raggiungere la sommità della Pania della Croce. Nei pressi della cresta una folata di vento ha fatto cadere L.L. classe 1985, che si è procurata un trauma cranico e un trauma gli arti inferiori. Allertati i soccorsi, si sono mobilitate le stazioni di Lucca, Querceta e Massa. Sul versante versiliese i tecnici del soccorso alpino si erano portati al campo sportivo di Retignano per essere imbarcati a bordo dell’elicottero. Purtroppo le proibitive condizioni meteo, con vento a 50 Nodi, non ha permesso il recupero da parte dell’elisoccorso. Sul versante garfagnino la squadra dei soccorritori della stazione di Lucca ha così raggiunto da terra il target e, con il personale medico SAST, sono state prestate le prime cure all’infortunata. Una volta imbarellata, i tecnici l’hanno portata fino al rifugio Rossi. Un terreno molto difficile, caratterizzato da poca neve, ghiaccio e rocce. Alle 15.07 Pegaso 1 ha recuperato la paziente, che è stata ricoverata a Pistoia.

 

 

In riferimento all’intervento di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana rivolge un sentito ringraziamento alla ditta Rotowork che con l’impiego del proprio elicottero AS 350 B3 Ecureil ha permesso il trasporto di squadre e materiali della stazione di Lucca fino al Rifugio Rossi.
Azione fondamentale per il buon esito dell’intervento.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.