Proseguono i lavori per il nuovo scalo merci ferroviario a Castelnuovo

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Continuano i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria e del nuovo scalo merci a Castelnuovo di Garfagnana.

Con la conferma del finanziamento – pari a 1,9 milioni di euro -per il potenziamento della stazione del capoluogo, la Regione Toscana mantiene fede all’impegno preso con l’accordo di programma del 2019 sottoscritto insieme a Comune di Castelnuovo Garfagnana, Provincia di Lucca, Unione Comuni Garfagnana, Rfi, Lucart e MiGra. Le risorse regionali contribuiranno a rendere l’area della stazione più accessibile per l’utenza e logisticamente più funzionale per le due importanti aziende del territorio che, con fondi propri, provvederanno alla realizzazione di specifici collegamenti ferroviari.

È un significativo intervento infrastrutturale quello che è in corso sul capoluogo garfagnino. Un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro per completare il riassetto della linea ferroviaria Lucca-Aulla e rilanciare lo scalo merci di Castelnuovo, che apre un dialogo con il polo industriale e le varie attività che esercitano nell’area.

La realizzazione del sottopasso pedonale, l’abbattimento del passaggio a livello in via Enrico Fermi con la realizzazione di una viabilità alternativa e l’apertura del nuovo sovrappasso – per un intervento complessivo di oltre 5 milioni di euro – vanno nella direzione di un miglioramento sotto il profilo della sicurezza stradale e della fruibilità da parte di cittadini ed imprese.

A questo si aggiunge poi l’intervento di riqualificazione dell’edificio della stazione ferroviaria – oltre 1,3 milioni di euro– che è frutto di una convenzione stipulata dal Comune di Castelnuovo che ha ricevuto in comodato d’uso gratuito la struttura per 10 anni.

Importante infine il tema legato alla sostenibilità dell’area industriale e ferroviaria. L’impegno a ridurre il traffico dei Tir lungo le strade per incentivare il trasporto merci su ferro è proprio per ridurre le emissioni di anidride carbonica e migliorare la qualità dell’aria.

Il rafforzamento del polo industriale e la riqualificazione della ferrovia – dichiara il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi – rendono quest’area un nuovo punto strategico di collegamento con tutta la Garfagnana e Valle del Serchio. Le opere realizzate sono già visibili. Ringrazio tutti i partner pubblici e privati che hanno sottoscritto l’accordo di programma dimostrando, con i propri investimenti, sensibilità ed interesse per il rilancio di questo snodo fondamentale per la Garfagnana e non solo”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.