Premio La Tradizione del Presepe 2023. L’elenco (in continuo aggiornamento) dei partecipanti

-

(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO)
BARGA  – Pubblichiamo, mano a mano che ci arrivano le segnalazioni,  i presepi segnalati per il  premio  “La tradizione del presepe”, promosso da questo giornale insieme al Comune di Barga e alla Pro Loco.

Le segnalazioni, riguardanti presepi presenti su tutto il territorio del comune di Barga, si riceveranno solo via mail o whatsapp (redazione@giornaledibarga.it o 3346597247)  e dovranno pervenire corredate da almeno una foto, con le indicazioni di chi ha realizzato il presepe. Si prega di specificare se gli autori del presepe sono dei bambini e nel caso indicare anche la loro età. Il tutto sarà di volta involta pubblicato in questa pagina speciale che aggiorneremo ad ogni nuovo invio e che sarà pubblicata anche sui social

Rimane, tra le regole, il fatto che il presepe segnalato dovrà essere realizzato in luoghi pubblici e non all’interno delle  case; dunque dai terrazzi, ai giardini delle case, dai parchi pubblici, alle vie ed alle strade; dalle vetrine dei negozi a ospedali, uffici, mense, a luoghi comunque fruibili a tutti. Concorreranno al premio solo i presepi che saranno stati segnalati con le modalità sopraddette.

 

27 dicembre 2023

Oggi la segnalazione del presepe con figuranti animati realizzato dalla Famiglia Bacci in località Pellicci ad Albiano. Veramente un bel lavoro.

Anche quest’ anno è poi tornato il Presepe nella cappellina della Madonna delle lacrime lungo la strada di Tiglio; è stato realizzato da Simone e Nicolò Giovannetti con l’augurio che questo Natale porti salute, pace e amore in tutto il mondo. Bravi

22 dicembre 2023 bis

Oggi anche le segnalazioni del presepe realizzato a Barga dalla signora Licia Santi nel giardino di casa in via San Antonio Abate 16; oltre che del presepe che come tutti gli anni è stato realizzato sull’altare dlela chiesa di Catagnana da Giulia Santi e dal gruppo paesano di Catagnana. Complimenti a tutti.

Ecco poi il bel presepe realizzato dalla classe 2A della scuola primaria di Barga. Veramente un bel lavoro. Bravi a tutti i bimbi e le bimbe.

22 dicembre 2023

Un altro presepe “motorizzato”. E’ quello che in Piazza Umberto Vittorini a Barga ha realizzato all’interno di un apino 50 il bravissimo Francesco Moscardini con la supervisione del babbo Alfredo. Davvero un ottimo lavoro.

21 dicembre 2023

Una segnalazione ci arriva da viale Cesare Biondi dove Francesca Tognarelli ha realizzato fuori dalla sua abitazione questo presepe, utilizzando, come scenografia, anche vecchie macerie ricordo del passaggio della guerra a Barga. Una piccola natività che dunque sorge sulle macerie della guerra. Accanto anche un alberino di Natale dentro una barca (omaggio allo stemma di Barga).

 

20 dicembre 2023

Oggi due segnalazioni per il premio La Tradizione del presepe. Intanto il bellissimo presepe meccanizzato che Giovanni Bernardi ha realizzato anche quest’anno in via Pascoli a Barga, per conto del GVS. Un bellissimo omaggio a Barga, alle sue tradizioni ed ai suoi luoghi più belli. Ci sono diverse belle novità rispetto al Natale 2022, come la comparsa del borgo della poesia di Caprona e del castello di Sommocolonia. Non perdetevelo!

Altro presepe da 10 e lode è quello che Cesare Casci realizza tutti gli anni presso il suo macello e gli allevamenti Casci all’Arsenale. Bello di giorno come in queste foto, ma ci assicurano che la notte è ancora più suggestivo. Bravo, Cesare!

 

19 dicembre 2023

Oggi arriva la segnalazione del creativo presepe della piccola Irene Cavani di 4 anni nel giardino della sua casa in via XXV Aprile, 2 a Barga. Davvero molto brava e creativa.

Molto bello anche il presepe realizzato dalla scuola dell’infanzia di Filecchio che non manca mai di partecipare al premio e che proprio per questo contribuisce notevolmente alla valorizzazione ed alla prom,ozione della tradizione del presepe. Un bravo a tutti loro!

18 dicembre 2023 bis

Oggi anche la segnalazione del bel presepe realizzato da Dario Togneri, in Via Mozza di Barga. Ottimo lavoro.

 

18 dicembre 2023

Una passione di Luca Mastronaldi, oltre al Bologna e alla politica, è sicuramente quella della valorizzazione delle tradizione del presepe. Ecco il bellissimo lavoro che ha realizzato presso la sua abitazione e che merita di entrare senza dubbio nella rassegna dei presepi 2023. Bravissimo, Luca.

16 dicembre 2023 bis

Oggi anche la segnalazione del presepe realizzato dalla famiglia Marchetti sempre ad Albiano. Bravi. Purtroppo però il presepe è stato realizzato non in un luogo visibile a tutti, ma all’interno di una casa e per questo nin rientra nel concorso. Meritava comunque la segnalazione per l’impegno.

 

16 dicembre 2023

Ecco la segnalazione del presepe realizzato a mano ad Albiano dal giovanissimo Roberto Marchetti di soli 5 anni. Bravo, bravo, bravo!

 

15 dicembre 2023

Oggi la segnalazione di un presepe realizzato presso una pianta all’esterno della sua abitazione in via Sant’Antonio Abate a Barga dalla signora Seby Guerrini, la moglie dell’indimenticato presidente della sportiva di Barga, Guido Mori.

Una bella natività, fatta con tanto amore. Brava,  Seby.

 

14 dicembre 2023

Oggi ci arriva la segnalazione del bel presepe che si può ammirare nella Bottega del GVS in via Pascoli a Barga.

Il presepe è stato curato da Jenny Mead e David Dixon-Hall con la grande assistenza di Rosita Franchi, Maria Ruggi, Eva Loi, Gessica Lunardi e Alba Papera.

A realizzarlo Andrea del Checcolo, Claudio Arrighi, Roberto Bacci, Felice Calissi, Laura Bernardi, Matteo Martelli, Danilo Baldacci, Antonio Piacenza, Francesco Tallarico,  Giuseppina Arrighi e Carla Arrighi. 

Il riciclaggio era l’obiettivo ed è stato pienamente rispettato visto che per creare questo presepe non è stato comperato niente e tutto è venuto dagli scarti del laboratorio del GVS e dalle case dei volontari.

Da rilevare anche il bellissimo lavoro che come tutti gli anni ha realizzato per la Fiaccolata in vespa e moto di Barga Alfredo Moscardini di Barga che ha decorato così la sua vespa sidecar. Bravissimo.

Molto brava anche la piccola  arlotta Merlini che a 5 anni ha realizzato in via Mozza di Barga questo capolavoro.

12 dicembre 2023 bis

oggi ci arriva anche la segnalazione dell’originale creazione che accompagnata la Natività all’ingresso dell’ufficio della Polizia Municipale di Barga. Lo ha realizzato Annarita Puccini che  come si vede ha voluto omaggiare  gli uomini e le donne della nostra polizia locale. Bravissima.

Molto bravi, davvero, anche bambini e bambine della scuola primaria Fratelli Cervi di Filecchio. Ecco il loro presepe realizzato in particolare dalla classe quinta con l’aiuto dei compagni delle altre classi.

12 dicembre 2023

Oggi arriva la segnalazione relativa al grande e bellissimo presepe che è stato realizzato davanti all’altare principale del monumentale Duomo di Barga. A realizzarlo: Don Stefano Serafini, Marcello Bernardini, Andrea Beneforti, Vincenzo Di Riccio, Mario Notini e i ragazzi e bimbi: Leonardo Bernardini 14 anni, Augusto Bianchi 13 anni, Edoardo Notini 9 anni, Elisabetta Notini 7 anni. Ottimo lavoro.

 

11 dicembre 2023

Come ogni anno, ecco anche il Presepe degli infermieri del 118. E’ cambiata la location perché non è la sede dell’automedica a Barga presso Ospedale. Siamo invece al punto PET di Fornaci, della Misericordia del Barghigiano dove è attiva una “India” ovvero una ambulanza infermieristica. Visto che ormai i servizi dell’automedica da Barga sono rari si è deciso di creare un presepe in questa sede. Dunque ecco il presepe realizzato  da Infermieri 118 e Team Misericordia del Barghigiano. Grazie per tutto quello che fate.

10 dicembre 2023

Non manca ogni anno a questo premio anche la partecipazione dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia di Castelvecchio.

Una bella realizzazione anche quest’anno dove i personaggi escono fuori da un mega libro pop-up. I  libri e l’importanza della lettura sono infatti l’argomento su cui si basa la programmazione dell’attività didattica di quest’anno ed anche il presepe è entrato in questo percorso.

 

 

 

9 dicembre 2023 bis

Ecco da Fornaci la segnalazione del presepe realizzato dal giovane Giulio Bertoncini. Un grosso bravo anche a lui.

 

 

9 dicembre 2023

Ecco un nuovo bel presepe che è spuntato in questi giorni a tenere viva la nostra bella tradizione. E’ il bel presepe realizzato  lungo la strada per località Lato a Barga da Davide ed Elena Luti. Veramente un bel lavoro. Bravi.

 

 

5 dicembre 2023 (bis)

Ecco un’altra segnalazione: il bellissimo presepe realizzato nel giardino della sua abitazione in località alla Chiesa 17/b a San Pietro in Campo da Agata Biagioni di 10 anni. Bellissimo anche il tema: “Che questo Natale porti pace nel mondo”. Brava.

 

5 dicembre 2023

Cominciamo con il primo presepe segnalato, la bellissima installazione che si trova davanti alla chiesina di Montebono e che è stata realizzata da Loredana Giovannetti e da Patrizia e Mirella Renucci insieme agli amici di Montebono. Un ottino lavoro.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.