Pieve Posciana, il paese dei presepi

-

PIEVE FOSCIANA – Il Paese di Pieve Fosciana vanta ormai una consolidata tradizione nell’ambito dell’arte presepistica.  Nel periodo Natalizio il presepio veniva e (viene) costruito nella chiesina di S. Giuseppe. Da quanti anni, non lo sappiamo. Di certo già nell’Ottocento.

In un primo tempo, l’allestimento di questi presepi avveniva in maniera tradizionale. Poi agli inizi degli anni settanta, le cose maturarono e prese il via la costruzione di quello che, ancora oggi, risulta essere una piccola, ma originale meraviglia: la realizzazione di un presepio meccanico. Questo fu uno dei primissimi esempi di scenografia meccanica in tutta la provincia di Lucca. Nel 1985 il Touring Club Italiano pubblicò la foto sulla copertina della sua rivista. Il paese si era arricchito, quindi, di un piccolo gioiello d’arte, ma ciò non bastava, poiché nel dicembre 1987 nacque l’idea di organizzare una mostra di presepi e diorami. Da allora questa esposizione, da tutti conosciuta come la mostra dei “Presepi di Pieve Fosciana”, ogni anno richiama in paese migliaia di persone. La chiesina di S. Giuseppe per un mese circa diventa una sorta di museo, all’interno del quale oltre quaranta opere vengono esposte all’ammirazione di un pubblico che ogni anno diventa sempre più numeroso. Quaranta piccoli presepi, ognuno diverso dall’altro ed ognuno più bello dell’altro, opere d’arte in miniatura la cui contemplazione ogni volta ci emoziona, riuscendo a toccare ognuno di noi proprio lì, in quell’angolo di anima che forse qualcuno aveva dimenticato di possedere.

NATALE 2023

Dal 25 dicembre (dopo tre anni di assenza causa covid) la Mostra dei Presepi di Pieve Fosciana e lo storico presepio meccanico (adiacente la chiesa Parrocchiale) la mostra dei presepi e diorami di Pieve Fosciana, giunta alla 34 edizione. Molti sono i presepi in mostra in questo Natale 2023 circa 35. Diorami e presepi sono protagonisti di un percorso espositivo tutto nuovo. Si possono ammirare scene della vita di Gesù dall’Annunciazione, la ricerca dell’alloggio, l’annuncio dell’angelo ai pastori, le molte scene delle natività in stile popolare e palestinese, la fuga in Egitto e tanti altri, per poi passare alla sezione dei presepi aperti anch’essi in stile popolare e orientale. Presenti anche i presepi di carta. Per questo Natale 2023 in occasione degli 800anni del primo presepio di San Francesco è stata riprodotta la scena della Notte di Greccio a grandezza naturale. Altra novità di questo Natale è il grande presepio di luce allestito in località Cima al margine (la Madonnina) lungo 45mt realizzato dai presepisti di Castelfiorentino (Fi). Il grande presepio di luce è stato inaugurato sabato 23 dicembre con una fiaccolata (molto partecipata) con partenza dalla chiesa parrocchiale

Il Presepio di luce è visitabile all’imbrunire dal 23 dicembre al 14 gennaio.

Apertura mostra e presepio meccanico dal 25 dicembre al 7 gennaio.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.