L’artista fornacino Massimo Salotti nominato co-director del Jeju Festival (Corea)

-

SUD COREA – Con un concerto presso il Culture & Arts Center in Pohang sbarca in Korea la prorompente musicalità del nostro Massimo Salotti, che ha incantato il pubblico con un particolare omaggio dedicato a Giacomo Puccini, prima di concertare e dirigere un’orchestra di oltre 80 elementi di giovanissimi talenti.
Invitato direttamente dalla dirigente di ART Bridge Academy Yena Lee, responsabile della VCS String Orchestra, Massimo ha raccolto un successo straordinario che conclude questo 2023 del pianista fornacino, dopo un anno che lo ha visto affermarsi recentemente come maestro collaboratore e pianista in Muscate (Oman), Coimbra (Portogallo), Londra (Inghilterra), Stagira(Grecia) oltre che al fianco di artisti quali Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Alessandro Rossi, Daniela Cappiello, Giampiero Ingrassia, Luciano Cannito, Rossella Brescia.
E proprio dalla Korea Massimo Salotti ritorna con la nomina ufficiale di co-director del Jeju International Festival, conferitagli dal presidente Ettore Boomsik Woo.

“Le collaborazioni con grandi artisti e prestigiose stagioni musicali possono diventare un’opportunità preziosa anche per il nostro territorio – ci confida Salotti-L’esperienza con il Mascagni Festival (dell’amico Marco Voleri, che abbiamo apprezzato anche per la tenacia del suo percorso) insegna che le idee e le collaborazioni possano innescare un prezioso e virtuoso movimento culturale, utile per il territorio e per le persone che gli gravitano attorno, oltre che lanciare un veicolo indispensabile delle nostre eccellenze.
Il Mascagni Festival, nato recentemente, insegna che con la musica si possono dire tante cose, ma sopratutto far splendere una città.
Ecco questo è il mio auspicio per la mia terra.
Purtroppo vedo Teatri, Associazioni e realtà culturali con poche idee, ma con infinito potenziale umano e culturale…
Basta veramente poco per innescare quella scintilla culturale che potrebbe illuminare il nostro territorio!
Ed è quello che mi auguro proprio in vista del centenario Pucciniano 2024…”

Adesso il rientro in Italia di Massimo, non prima di un importante lavoro di consolidamento delle attività formative messe in atto da diversi anni con la Città di Lucca, con le Masterclass internazionali organizzate presso la sua Associazione Musicale Sinfonia in collaborazione anche con Jam Academy Lucca, e del quale Massimo coordina l’attività didattica.

“Il mio grazie finale va alla mia famiglia, a Lara ed alle persone che hanno creduto in me, forse prima di me.
Non per ultimo devo dire grazie alla mia nuova dirigente, la prof.ssa Virginia Cirillo e gli straordinari colleghi dell’Istituto Pacinotti, che mi hanno concesso la serenità necessaria per partecipare a questo importante appuntamento artistico.
Grazie!”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.