La storia del Teatro dei Differenti. Giovedì 28 si presenta il libro di Pier Giuliano Cecchi

-

BARGA – Giovedì 28 dicembre 2023 alle ore 16, presso il Palazzo Pancrazi, nella Sala del consiglio comunale di Barga, si terrà la presentazione di “Barga, la storia del Teatro dei Differenti” di Pier Giuliano Cecchi, consigliere di Unitre Barga e Vicepresidente dell’Istituto storico sezione di Barga. Un progetto che vuole essere un omaggio al Teatro di Barga in occasione della commemorazione dei 25 anni dalla riapertura che avvenne il 29 novembre 1998.

Dopo i saluti istituzionali da parte degli enti promotori del libro, l’opera sarà presentata, con l’autore, da Luca Galeotti, direttore del Giornale di Barga, sulla cui testata sono usciti a puntate gli articoli che oggi compongono la pubblicazione, che racconta la storia del Teatro come un romanzo barghigiano con i suoi cittadini protagonisti, ovviamente nel realizzarlo. Tutto parte proprio dai cittadini, quelli più facoltosi raccolti in Accademia, prima detta Indifferenti, poi, su invito dell’ultimo granduca mediceo, Gian Gastone, nome mutato in Differenti. L’anno era il 1688, quando nella Barga fiorentina, prese avvio quest’assoluta novità che illuminò tutta la Valle del Serchio: un Teatro. Le vicende del “Differenti” adesso sono descritte nel libro che raccoglie documenti sino ad ora rimasti inediti.

Questa pubblicazione è stata realizzata grazie ai contributi di Unitre Barga, Fondazione Ricci , Fondazione Banca del Monte di Lucca e Comune di Barga e patrocinato dall’ Istituto Storico lucchese sezione di Barga e dal Giornale di Barga. L’autore, Pier Giuliano Cecchi, ha voluto dedicarla allo storico barghigiano Antonio Nardini, scomparso  nel 2020 a cui si deve la prima pubblicazione sulla storia del teatro dei Differenti che risale esattamente a 40 anni fa. Un libro che fu pubblicato nel 1983 dal Giornale di Barga e che poi nel 1998 è stato ristampato dalla Fondazione Ricci.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.