Ecco il libro sulla storia di Tiglio e degli altri luoghi della montagna

-

TIGLIO – Lo scorso 10 dicembre, in una piacevole domenica soleggiata, è stato presentato a Tiglio Alto nella Chiesa di San Giusto il volume “Tiglio. Storia, Arte e Memoria nel centenario della Confraternita di Misericordia” realizzato grazie alla collaborazione tra la Misericordia di Tiglio, l’Unità Pastorale, la sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese e il Comune di Barga.

Nel presentare il lavoro svolto i curatori hanno voluto ricordare con profonda gratitudine lo storico barghigiano Antonio Nardini la cui opera “Tiglio e il suo territorio” è riprodotta integralmente nella prima parte del volume. Un caro ricordo è stato dedicato anche a Don Giuseppe Cola, guida spirituale e riferimento di tutta la montagna barghigiana e non solo. Infine un ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro, presenti o scomparsi, che hanno tramandato sino ad oggi per via orale le tradizioni, la storia dei personaggi e dei luoghi legati sia alla Misericordia di Tiglio che alle frazioni e alle popolazioni di Tiglio, Pegnana, Renaio e Montebono. Personaggi, luoghi e tradizioni che hanno trovato una collocazione scritta nel volume, con l’auspicio di preservarne per sempre la memoria.

Presente la Sindaca di Barga Caterina Campani che, testimoniando la soddisfazione per il lavoro svolto grazie all’unione delle forze di realtà culturali, storiche, sociali e religiose ha concluso con un commosso ricordo di Graziella Cosimini, venuta a mancare in questi giorni,  che sicuramente avrebbe condiviso e supportato questo progetto, considerando il suo amore per la valorizzazione culturale e artistica di Barga e del suo territorio.

I curatori del volume nelle persone di Paolo Balducci, Don Stefano Serafini, Sara Moscardini, Pier Giuliano Cecchi, Marco Tortelli, Raffaele Dinelli, Dario Togneri e Beatrice Balducci vi invitano alla lettura del libro acquistabile presso la lavanderia di Maria Grazia Renucci a Barga e presso la Chiesa di San Giusto a Tiglio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.