Per l’Under 16 del Volley Barga una debacle onorevole contro il Nottolini

-

Under 16
Nottolini Volley-Volley Barga 3-0
25-22 | 25-14 | 25-23

Non fatevi ingannare dalle apparenze…

In un’era mediatica come la nostra, dove la comunicazione e la diffusione delle informazioni sono mascherate da un certo mainstream conformista e addirittura si riesce ad illudere la mente con immagini ritoccate e taroccate grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, chi ha preso visione di quest’incontro potrà con certezza parlare di un risultato che, propriamente nel computo finale dei set assegnati a nostro sfavore, stride con la bontà della prestazione offerta in realtà dalle nostre bimbe.

Una sfida tra le prime del girone, entrambe imbattute, che si preannunciava combattutissima e così è stata. E nelle mie parole, vi garantisco, non c’è trucco e non c’è inganno.

Fischio d’inizio con un minuto doveroso di rumore, per ricordare che l’amore vero non conosce violenza alcuna.

Subito dopo partenza del gioco, inceppata con due colpi che finiscono nel vuoto e uno nella rete. Ma resettati alla velocità di un clic questi episodi dalla mente, si riparte a lottare per il recupero dei punti persi, che ci separano dalle avversarie, ribaltando la situazione con una sequela di battute che impensieriscono le avversarie, tanto da imporre loro il nostro gioco e distanziarle di ben 7 punti.
Ma il cammino verso la meta è lungo e i tanti episodi che condiscono questo set riportano sotto le avversarie che dopo aver raggiunto il 22 pari, impossessatesi del turno in battuta, riescono a chiudere il parziale in loro favore, 25-22.

Delusa e un po’ smarrita per la ghiotta occasione persa nel 1° set, la formazione bargea si ritrova in campo nel 2° set a subire l’arrembaggio del Nottolini che, grazie proprio allo smarrimento della nostra compagine e come già fatto in passato dall’omonimo architetto ed ingegnere nella termale Bagni di Lucca, erige un comodo ponte sul fiume degli eventi per conquistare l’opposta riva di questa frazione di gioco, riuscendo nel suo intento: 25-14.

Il 3° set ci ritrova in campo con il giusto piglio, smaltita una volta di più la batosta subita in quello precedente. Più determinate, riescono ad imporsi le bargee, che esibendosi in un allungo per due terzi del set tengono a bada le velleità delle bianconere, per poi cedere, negli ultimi decisivi punti, causa una cattiva gestione del vantaggio, il conclusivo e risolutorio set in mano avversaria: 25-23, 3-0.

Termina così un incontro che ha visto le nostre bimbe protagoniste nel bene nel male, artefici del loro destino, decisive per il risultato di ogni singolo set di questa partita. Sono mancati in certi tratti del percorso, una maggior finalizzazione in battuta e un attacco che quest’oggi ha funzionato a fasi alterne, senza comunicare alla parte avversaria la propria pericolosità.
Bene la ricezione, che è riuscita a tamponare le bordate provenienti dal lato avversario, un po’ meno il muro a rete, probabilmente da rinforzare con un elemento in più, a dar man forte sul tentativo di opporsi agli attacchi dell’avversario.

Ma va bene così, sono prove queste che rafforzano la parte caratteriale del gruppo, dando una spinta in più a crescere.

È dalle sconfitte che si traggono i migliori insegnamenti.
Ad ogni modo, BRAVE BIMBE!

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.