Partiti i lavori “Pinqua” al Circolo di Partigliano

-

BORGO A MOZZANO – A quasi 90 anni dalla costruzione, il circolo ricreativo di Partigliano viene riqualificato. Sono infatti partiti i lavori necessari a ristrutturare la struttura e restituirla alla cittadinanza. Gli interventi, che ammontano a circa 100 mila euro, sono stati finanziati da fondi PNRR all’interno del Progetto Pinqua “Abitare la Valle del Serchio”.

“Il Pinqua, programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti – rappresenta l’occasione perfetta per rendere giustizia a strutture del passato e dare nuova vitalità alle frazioni. Con questi lavori sarà migliorata la qualità della vita favorendo la riqualificazione del tessuto urbano. Ringrazio gli uffici, i progettisti, la ditta, gli operai del Comune e tutti i volontari di Circolo e Mutuo Soccorso che si sono adoperati per rendere i locali pronti ai lavori. Questo è il primo, vero intervento strutturale al Circolo e il primo intervento Pinqua nel nostro Comune, a cui seguiranno quelli alla Sala delle Feste a Borgo e per la banda e i nuovi ambulatori medici a Valdottavo, per un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro”.

I LAVORI. L’intervento prevede i lavori necessari per il completo restauro del fabbricato, compresa la parte oggi usata solo sporadicamente per riunioni, il bar e il teatro. Quest’ultima sarà destinata a circolo ricreativo con spazi adeguati alle esigenze della comunità. I nuovi locali saranno destinati a spazi a servizio della popolazione, degli studenti e dei lavoratori: qui si potrà studiare, lavorare in smart-working, o seguite lezioni a distanza. La ristrutturazione prevede la demolizione e la realizzazione di nuovi intonaci, la sostituzione degli infissi esistenti, la posa di nuovi impianti elettrici e termoidrosanitari. Saranno rifatti il mando di copertura e la pavimentazione della resede esterna.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.