La Merciful Band della Misericordia in concerto a Valdottavo

-

VALDOTTAVO – Serata davvero di bella musica quella che ha organizzato la Misericordia di Borgo a Mozzano al Teatro Comunale di Valdottavo venerdì 24 novembre, alle 21.
La Merciful Band, il corpo bandistico della stessa Misericordia ripropone “Una banda all’opera”, con la esecuzione di pezzi celebri di Verdi, Mascagni e, naturalmente, di Giacomo Puccini. Un concerto simile a quello che fu tenuto a Celle dei Puccini lo scorso 25 agosto, che riscosse davvero un grande successo di pubblico e di critica. In questa occasione il concerto viene proposto nella imminenza della ricorrenza del 99° anniversario della morte di Puccini, avvenuta il 29 novembre 1924. L’intenzione era di proporre l’evento proprio il 29, ma il teatro era occupato e la serata è stata quindi anticipata al 24.
La serata, come abbiamo detto, è dedicata alla musica lirica, riprendendo l’usanza di tante bande, che popolavano i nostri paesi nell’800 e nei primi anni del 900, di portare la musica lirica e sinfonica nei piccoli villaggi, diventando vero e proprio strumento di diffusione del genere. Il programma prevede un bell’insieme di pezzi: da Scossa Elettrica”, marcetta brillante di Puccini, all’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni, dal Va Pensiero del Nabucco di Verdi, alla canzone Mamma di Bixio, da O Sole Mio, fino al Nessun Dorma della Turandot. La Merciful Band, costituita nel 2009 e diretta dal M° Ilaria Brunini, è ormai un complesso molto presente sul territorio, con numerose iniziative, eventi e concerti, assai apprezzati dalla popolazione. All’evento di Valdottavo, la cui organizzazione è stata curata dal musicista valdottavino Marco Fagioli, componente della Merciful, partecipa come voce narrante anche l’attore Piero Nannini, che introdurrà i vari pezzi musicali nell’atmosfera del tempo. Il concerto si svolge con il patrocinio del comune di Borgo a Mozzano, dell’Ambima di Lucca e con la collaborazione del Comitato Paesano di Valdottavo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.