Intervento complicato di soccorso sul Pisanino

-

GARFAGNANA – Attorno alle 14:30 di oggi la stazione di Lucca del SAST (Soccorso Alpino) è stata attivata per due persone in difficoltà sul monte Pisanino.
Un uomo P.S. e una donna G.N. entrambi di anni 41 e residenti a Genova avevano iniziato la salita verso la vetta salendo il Canal Sambuco per poi, trovate le prime difficoltà, deviare a sinistra verso la cosiddetta cresta dei Lucchesi ma, trovandosi inevitabilmente bloccati in prossimità della parte finale del “canale dei Paoli”,  hanno fatto scattare l’allarme. L’elisoccorso è intervenuto prima con Drago, elicottero dei VVFF, poi si è abortita la missione per il forte vento ma, grazie alla storica collaborazione fra soccorso alpino ed elicotteri militari, è stato attivato l’elicottero NH 90 della Marina Militare di Luni che, portatosi sul posto, è riuscito, pur non senza fatica, ad individuare le due persone dopodiché ha provveduto a recuperare, tramite verricello, i due tecnici della stazione di Lucca che si stavano avvicinando dal basso e li ha lasciati in prossimità delle due persone. I due tecnici si sono calati fino a loro e li hanno messi in sicurezza per il successivo recupero.
L’elicottero nel frattempo è tornato presso la base di Luni per rifornire di carburante dopodiché è prontamente tornato sulle pendici del Pisanino per provvedere al recupero delle due persone e successivamente dei tecnici del SAST per poi scaricare tutti presso il campo sportivo di Gramolazzo.
Il Soccorso Alpino ringrazia la Marina Militare per la disponibilità e professionalità che hanno permesso la risoluzione di una situazione molto delicata.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.