Per l’accatastamento di caminetti e stufe a biomasse

-

FABBRICHE DI VERGEMOLI – Il Comune di Fabbriche di Vergemoli ha attivato presso gli uffici comunali uno sportello per aiutare  ad effettuare l’accatastamento dei caminetti e delle  stufe a biomasse come richiesto dalla Regione Toscana.

Tutti i cittadini che non hanno ancora provveduto ad effettuare questa procedura potranno serenamente mettersi in regola gratuitamente ed in autonomia tramite la pagina web del Siert (www.siert.regione.toscana.it) accedendo tramite Spid o Cns;

I cittadini del Comune di Fabbriche di Vergemoli, inoltre, potranno rivolgersi presso gli uffici comunali a Fabbriche di Vallico e a  Vergemoli, dove verranno seguiti per la corretta compilazione dei moduli da caricare sul portale indicato dalla Regione Toscana.

 “La nuova normativa che prevede di censire tutti i camini e stufe a biomasse è alquanto onerosa per chi vive in montagna. Questa è un ulteriore adempimento  burocratico di difficile attuazione .”  

Dichiara il Sindaco di fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini aggiungendo:

“Io immagino la difficoltà che possono avere le persone anziane o anche di media età a trovare le modalità per inserire i dati che vengono richiesti. Invece di semplificare le procedure si tende ad inserire passaggi sempre più complicati che la popolazione di una determinata fascia di età non riesce a sostenere in autonomia.

A fronte di ciò, comprendendo comunque le esigenze di monitorare questi fenomeni e al contempo di andare incontro alla popolazione, ho dato disposizione agli uffici comunali di predisporre, su richiesta degli interessati tutti gli atti che la normativa prevede.

Sia a Fabbriche di Vallico che a Vergemoli gli impiegati comunali nelle persone previste, saranno a disposizione degli utenti che devono ancora censire i propri caminetti o stufe a biomasse.

Nel lato di Fabbriche di Vallico, questo servizio è volutamente esteso anche ai vari abitanti della Val di Turrite non appartenenti a questo Comune ma che gravitano comunque su questo territorio.”

Conclude così il Sindaco ricordando  che sono esclusi dall’obbligo di accatastamento i camini dismessi e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. In questo caso i cittadini non dovranno fare la procedura di accatastamento ma solo una autodichiarazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.