Nuova cucina nella mensa per le scuole di Castiglione di Garfagnana.

-

CASTIGLIONE GARFAGNANA – Una bella novità per l’Istituto Comprensivo di Castiglione di Garfagnana con l’inaugurazione della nuova cucina nella mensa scolastica.

La nuova cucina ed il relativo servizio ha preso ilvia lunedì 2 ottobre, giorno dell’inaugurazione ufficiale anche alla presenza di alcune classi della scuola Primaria e Secondaria oltre che dei piccoli della Scuola Materna. Una cucina basata su qualità, efficienza, sicurezza e risparmio energetico, totalmente a induzione, che finalmente riporterà la preparazione dei pasti in sede di mensa come non accadeva da anni; fino ad oggi i pasti venivano solo sporzionati in loco ma preparati infatti altrove. Grande soddisfazione dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Daniele Gaspari che negli ultimi anni si è impegnata al totale recupero dell’intero plesso scolastico, con investimenti da oltre due milioni di euro per l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche del plesso scolastico.

“Questo intervento costato € 105.462,08 – commenta il sindaco – andrà ad offrire un servizio di qualità per i nostri ragazzi, che da sempre hanno una priorità di attenzioni della nostra Amministrazione. Intervento importante che abbina la qualità alimentare al risparmio energetico visto che la totalità degli elettrodomestici sarà alimentata con energie elettrica autoprodotta che inoltre apporterà una riduzione della produzione di CO2 nell’ambiente. Voglio approfittare per ringraziare tutti gli amministratori con i quali in questi anni siamo riusciti a riqualificare l’intero complesso scolastico; risultati raggiuti anche grazie alla collaborazione con la Preside e con tutto il personale scolastico e sono convinto che soprattutto grazie anche alla professionalità dei docenti e varietà dei programmi offerti il plesso di Castiglione di Garfagnana meriti una posizione di merito con un plauso ed una lode”

Anche la dirigente scolastica Iolanda Bocci ha espresso la sua soddisfazione: “Una nuova cucina tecnicamente all’avanguardia per la mensa dell’IC di Castiglione Garfagnana è un’ulteriore tassello per realizzare una reale educazione alimentare sia a scuola che in famiglia. Una nutrizione migliore passa dalla scelta all’utilizzo, il più possibile, di prodotti legati al territorio, alla stagionalità ed all’utilizzo di attrezzature e tecniche per la trasformazione di tali prodotti. Tutto ciò permette un approccio corretto alla sfera della nutrizione dando l’opportunità di operare sia in senso preventivo che formativo alla sfera dei disturbi dell’alimentazione che costituiscono una vera e propria emergenza medica educativa. E’ importante guidare I nostri bambini e ragazzi a vivere il rapporto con il cibo in maniera salutare e serena. Un plauso quindi all’amministrazione Comunale perchè questo nuovo intervento rappresenta un’azione importante per il futuro delle nuove generazioni”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.