Halloween Borgo a Mozzano: ecco i provvedimenti per la sicurezza e la logistica

-

BORGO A MOZZANO, 28 ottobre 2023 – Halloween Borgo a Mozzano si avvicina e il Comune ha emanato alcune ordinanza che renderanno più vivibile e sicura la manifestazione.

 

“Una grande occasione come Halloween – spiega il comandante della Polizia Municipale, Marco Martini – richiede uno sforzo organizzativo importante. Ogni dettaglio deve essere curato e preso in considerazione, a partire dalle disposizioni di sicurezza, indispensabili per fare vivere una festa serena a tutti. Halloween Borgo a Mozzano è di tutti e tutti devono sentirsi al sicuro. Abbiamo previsto alcuni aspetti logistici e organizzativi che al netto di qualche breve e temporaneo disagio garantiranno la buona riuscita della festa”.

 

PARCHEGGI. Saranno tre le aree dove sarà possibile lasciare l’auto e raggiungere il centro con la navetta (costo di 2€ andata e ritorno). Il servizio sarà attivo dalle 17 all’1 di notte. I parcheggi saranno a Diecimo, nell’area di atterraggio dei parapendii, Socciglia, in prossimità dell’Hotel Milano e a Chifenti, in zona JoJo.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ. Intorno alle 23 – in coincidenza con lo spettacolo pirotecnico – sarà temporaneamente sospesa la viabilità sulla SP Lodovica in direzione Garfagnana in prossimità del Ponte del Diavolo. La circolazione sulla corsia superiore, destinata al transito verso Borgo a Mozzano, durante tale periodo, sarà a senso unico alternato regolato da pattuglie della Polizia Municipale.

Sulla SS 12 del Brennero nel tratto tra Ponte Pari e Chifenti, dalle 18 alle 24, la circolazione sarà a senso unico con direzione consentita verso Chifenti. L’indicazione non riguarda il bus navetta proveniente da Chifenti e i mezzi di polizia e soccorso.

Per chi proviene da Bagni di Lucca,   Borgo a Mozzano è raggiungibile dal Ponte di Calavorno. Durante lo spettacolo pirotecnico la circolazione sul tratto di strada sarà sospesa nei due sensi.

DIVIETI DI SOSTA. All’interno del centro storico di Borgo a Mozzano stati adottati provvedimenti di divieto di sosta – attivi già in questi giorni – per consentire il corretto svolgimento della manifestazione e i necessari allestimenti.

Il giorno 31 ottobre, dalle 10 e fino al termine della manifestazione, sarà vietato il transito dei veicoli in Via Roma, Via Salvemini, Piazza Marconi, Via San Francesco, Piazza degli Alpini, Piazza XX Settembre, Via Nuova, Via Umberto I, Piazza Garibaldi, Via del Mercato, Piazza San Jacopo, Piazza San Rocco, Viale Italia, Piazza Pascoli, Via della Repubblica.

SICUREZZA. Per garantire la sicurezza e la serenità di tutti i partecipanti alla festa sarà vietata la somministrazione di alcolici dopo le 24 del 31 ottobre, sia all’interno della manifestazione che in un raggio di 100 metri dal perimetro della stessa. Sarà inoltre vietata la somministrazione ed il consumo di cibo e bevande in contenitori rigidi, come vetro e lattine. È consentito l’uso di maschere ma è vietato accedere all’area della manifestazione con armi e strumenti atti ad offendere. Saranno predisposti sistemi di filtraggio e controllo da parte di operatori del settore e forze di Polizia.

ASSISTENZA SANITARIA. Nel centro storico di Borgo a Mozzano, durante la manifestazione, saranno presenti tre ambulanze:  alla Misericordia di Borgo a Mozzano, in Piazza Garibaldi e in Viale Italia. Saranno inoltre presenti due squadre di soccorso munite di DAE, Defibrillatore Semiautomatico Esterno.

 

Si ricorda inoltre che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nei giorni 30 e 31 ottobre.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.