Ecco Garfagnana Terra Unica 2023

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Torna la grande vetrina dedicata alle eccellenze gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche ed artistiche della valle.

Stamattina (mercoledì 25 ottobre), nella sala consiliare “L. Biagioni” dell’Unione Comuni Garfagnana, è stata presentata la nona edizione della manifestazione “Garfagnana Terra Unica: giornate della terra. Tutti i sapori della Garfagnana in un unico evento” – anche quest’anno intitolata alla memoria di Andrea Bertucci, l’Oste della Garfagnana – in programma il 4, 5 e 11, 12 novembre nella tensostruttura in piazzale Chiappini e nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana.

Alla conferenza stampa di lancio sono intervenuti il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi e i dirigenti scolastici dell’Isi Garfagnana, Mila Berchiolli, e dell’Isi Barga, Iolanda Bocci.  Presenti amministratori locali, scuole, associazioni ed operatori della Garfagnana.

L’evento – che si pone come un importante contenitore delle specialità locali – è organizzato dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con l’importante collaborazione degli allievi dell’ISI Garfagnana e dell’ISI Barga. Oltre 30 associazioni del territorio, suddivise nei due week-end, daranno vita ad un vero e proprio Local Street Food offrendo a tutti la possibilità di assaggiare i piatti della tradizione ed impegnandosi – in accordo con l’adesione alla Carta della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana – nell’utilizzo di materie prime locali per la preparazione delle diverse proposte gastronomiche.

Il trenino turistico collegherà piazzale Chiappini con il centro storico del capoluogo: guide turistiche per un giorno, saranno gli studenti dell’ISI Garfagnana che parteciperanno con un progetto sul marketing del territorio, raccontando gli angoli più caratteristici lungo il percorso e gestendo il punto di Accoglienza e Informazione Turistica all’ingresso della manifestazione, dopo la giornata di formazione organizzata dalla scuola in collaborazione con il Servizio Turismo, Cultura e Comunicazione dell’Unione Comuni Garfagnana. Gli allievi dell’Isi Barga si occuperanno invece di accompagnare i visitatori alla scoperta del Teatro Alfieri. Sempre da piazzale Chiappini, partiranno i tour guidati in bus turistico alla scoperta delle produzioni tipiche e le escursioni guidate organizzate dalle associazioni outdoor della Garfagnana.

Novità assolute di questa edizione 2023 saranno le animazioni per bambini, la parete per l’arrampicata e l’ApeWine con gli aspiranti sommeliers dell’Isi Barga che faranno provare agli ospiti le eccellenze vinicole del territorio. Caratteristiche saranno la visita agli stand con gli animali della fattoria e le bancarelle dell’artigianato, antiquariato e dei prodotti tipici. Alla postazione dell’Unione Comuni Garfagnana sarà possibile scoprire l’agrobiodiversità e l’offerta turistica del territorio, ed inoltre assistere ai molti spettacoli musicali e folclorici, talk, cooking-show e proiezioni.

Sabato 4 e domenica 5 novembre, nel centro storico di Castelnuovo, si svolgerà il mercatino della filiera garfagnina e dell’antiquariato; mentre domenica 12 novembre verrà allestito nel centro il mercato straordinario del “Giovedì” ed andrà in scena il Motocoltivatour.

Ospiti d’onore di questa nona edizione di “Garfagnana Terra Unica” saranno l’imprenditore e fondatore della catena Eataly Oscar Farinetti – che, sabato 4 novembre alle ore 18, presenterà il suo libro al Teatro Alfieri – e il Comune di Dronero, con il quale il capoluogo garfagnino è gemellato, che sarà presente con un proprio stand all’interno della fiera.

Garfagnana Terra Unica – ha commentato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchinasce dalla felice intuizione di riunire, in un’unica grande esposizione corale, tutte le eccellenze del territorio alle quali è dedicata una festa durante l’anno. L’obiettivo è quello di promuovere unitariamente le ricchezze di questa terra alle migliaia di persone che, ogni anno, si riversano presso gli stand, perché possano tornare a scoprirle con calma visitando i nostri borghi. Manifestazioni come questa ci ricordano, ancora una volta, l’importanza delle nostre aree, tutt’altro che marginali nel processo di riappropriazione di un modo di vivere più lento, sano e sostenibile”.

Per maggiori informazioni: I.A.T. Garfagnana – Ufficio Informazioni Turistiche Unione Comuni Garfagnana: Tel. 0583 65169 – www.turismo.garfagnana.eu – www.townforyou.com – Pagina Facebook Garfagnana Terra Unica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.