Danni per il maltempo anche in Valle del Serchio

-

VALLE DEL SERCHIO – Danni e disagi per il maltempo anche in Valle del Serchio. Tra questi la chiusura della SS 12 del Brennero tra Chifenti e Borgo a Mozzano.

Il traffico è stato deviato sulla SR 445. I primi ad intervenire sulla problematica i vigili del fuoco che poi hanno consigliato la chiusura visto le piante che continuavano a cadere tante sulla strada; in mattinata si è poi proceduto al taglio delle piante in moda da riaprire la strada prima possibile

In Garfagnana è stato aperto il C.O.I. nella nottata

Il Centro Situazioni dell’Unione Comuni Garfagnana ha ricevuto 20 segnalazioni: una strada chiusa per frana nel Comune di Sillano-Giuncugnano, sette abitazioni isolate a San Romano per caduta massi, due tetti danneggiati dal forte vento ed interruzioni elettriche in quattro frazioni. Nelle prossime ore previsto un miglioramento

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sono giunte in totale 20 segnalazioni al C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana per disagi e danni causati nelle ultime ore dal maltempo.

A seguito dell’emissione, nella giornata di ieri, di un avviso di criticità moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico e idraulico su reticolo minore – dalle ore 20 di ieri sera (giovedì 26 ottobre) alle ore 8 di stamattina (venerdì 28) – da parte del Centro Funzionale della Regione Toscana, l’Ente ha aperto, nella nottata, il Centro Situazioni in Loc. Orto Murato e la Sala Radio.  

Federica Tognini, responsabile del Servizio tecnico assetto del territorio, forestazione e protezione civile, e Mauro Giannotti, responsabile U.O. A.I.B., protezione civile, patrimonio e sicurezza, hanno seguito costantemente l’evolversi della situazione sul territorio.

Nello specifico si segnalano: la chiusura della strada comunaledi accesso alla valle di Soraggio, nel Comune di Sillano-Giuncugnano, a causa di un movimento franoso nei pressi della frazione di Rocca Soraggio. La carreggiata risulta provvisoriamente intransitabile al traffico veicolare, con solo accesso ai mezzi di soccorso. Per raggiungere le località di Camporanda, Rocca Soraggio, Villa Soraggio, Brica, Metello, Collecchio e Vicaglia, al momento, è disponibile la viabilità alternativa dall’Orecchiella (via Casini di Corte). Sul posto sono intervenuti il Comune e gli operai comunali che hanno transennato le due corsie. Il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura della strada fino al termine dei lavori.

Nel Comune di San Romano in Garfagnana, invece, sette abitazioni risultano temporaneamente isolate, da ieri sera, a seguito di una caduta di massi vicino alla frazione di Verrucole. L’amministrazione comunale sta seguendo la situazione.

A Vagli Sotto  due case hanno riportato danni al tetto a causa del vento forte. Mentre si registrano interruzioni di energia elettrica nelle frazioni di Rontano e Metello (Comune di Castelnuovo di Garfagnana), Alpe di Sant’Antonio e Cornola (Comune di Molazzana) che si protrarranno ancora per diverse ore.

Seguiamo l’evolversi della situazione – ha affermato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi -. Le segnalazioni che abbiamo ricevuto riguardano, principalmente, piante cadute e smottamenti vicino alle strade provinciali e comunali. Nelle prossime ore è previsto un miglioramento e un graduale rientro alla normalità già a partire da oggi pomeriggio.Ringrazio gli operatori e i volontari che si sono attivati nella gestione dell’allerta ed invito i cittadini ad essere sempre informati sugli sviluppi e a seguire le raccomandazioni previste in caso di criticità”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.