All’Osservatorio astronomico di Monte Agliale arriva il celostato, lo strumento che permette di guardare il sole

-

BORGO A MOZZANO – È possibile guardare il sole ? Per di più in pieno giorno? A Borgo a Mozzano sì. Grazie al celostato, il nuovo strumento dell’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale. L’apparecchio, costruito da Sauro Donati e Fabrizio Ciabattari, rispettivamente presidente e direttore dell’Osservatorio, consente di proiettare in diretta l’immagine del sole, con una risoluzione talmente alta da poter osservare, nelle giornate particolarmente limpide, la granulazione solare. Grazie alla sua precisione, il celostato di Borgo a Mozzano sarà utile per osservare le caratteristiche del sole, comprenderne la fisica, e analizzare le macchie solari.

“La realizzazione del celostato – ha spiegato Donati – ha impiegato circa 6 mesi. Oltre allo strumento abbiamo a disposizione un software che ci permette di rielaborare i dati che abbiamo raccolto osservando il sole. Si tratta di un apparecchio raro, questo è uno dei pochi presenti in Italia, e rappresenta una vera e propria occasione di scoperta e divulgazione per gli studenti, ma anche per gli appassionati che vorranno visitare l’Osservatorio”.

“Siamo orgogliosi di avere sul nostro territorio un’eccellenza di questo genere – ha aggiunto il sindaco Andreuccetti -. La scienza, lo studio e l’approfondimento sono momenti essenziali per la crescita di un territorio e dei suoi abitanti. Siamo tra i pochi in Italia ad avere un celostato: una grande soddisfazione che nasce dall’ingegno e dalla capacità di Donati e Ciabattari, ai quali vanno il mio ringraziamento e i miei complimenti”.


LO STRUMENTO. Il celostato è costituito da due specchi, di cui uno mobile e in grado di seguire il percorso del sole e proiettarne la luce all’interno dell’edificio attraverso un foro. Lungo il fascio luminoso è sistemato un telescopio montato su un banco ottico che proietta il disco del sole, su un grande schermo, tale da consentirne la visione in diretta agli spettatori.

Un altro elemento estremamente utile presente nell’Osservatorio è lo spettrografo solare, uno strumento in grado di scomporre la luce creando un “arcobaleno” in cui sono visibili righe scure dovute all’assorbimento della stessa da parte degli atomi presenti nella fotosfera.

Grazie a questi strumenti gli astronomi sono in grado di capire quali e quanti sono gli elementi presenti sul sole, come idrogeno, ferro, sodio e calcio. L’apparecchio permette inoltre di simulare un’eclisse solare grazie ad un sistema di ostruzioni ottiche poste davanti al fascio luminoso, in modo da far comprendere l’azione della luna quando si frappone esattamente tra la terra e la nostra stella.

L’OSSERVATORIO. Con lo scopo di promuovere e diffondere le meraviglie e la passione per l’astronomia, l’Osservatorio organizza visite guidate periodiche e serate dedicate all’osservazione e alla scoperta degli oggetti celesti. La struttura è apertura al pubblico in genere ogni venerdì dalle 21, eventuali variazioni di date sono comunicate sulla pagina Facebook dell’Osservatorio. Le visite diurne per osservazioni al Celostato sono possibili su prenotazione al numero 380.3130489 (Sauro Donati), in caso di condizioni meteo avverse l’Osservatorio resterà chiuso.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.