Accolta la candidatura di Castelnuovo come sede della “Giornata Paralimpica Regionale 2023”

-

CASTELNUOVO – Il Comitato Paralimpico Toscano ha accolto la candidatura del Comune di Castelnuovo di Garfagnana come sede della “Giornata Paralimpica Regionale 2023”.

La giornata che si svolgerà sabato 14 ottobre dalle 8,30 ha la finalità di stimolare i ragazzi e le ragazze con disabilità ad approcciarsi ad una disciplina sportiva e contestualmente far provare ai ragazzi/e normodotati/e le attività sportive paralimpiche in modo che diventino ambasciatori e sponsor di questo mondo, con la speranza aggiuntiva che anche nella nostra zona possa nascere un interesse spingendo qualcuno a diventare istruttore/allenatore paralimpico, facilitando la nascita di un settore importante per l’intera Garfagnana.

Dopo le registrazioni che avverranno presso lo stadio Nardini dalle 8,30 ed i saluti istituzionali da parte delle autorità presenti, partiranno le attività sportive che coinvolgeranno la zona degli impianti sportivi (Stadio Nardini, Palazzetto dello Sport, Piscina comunale, bocciofila e campi da tennis) dove si potrà assistere e provare molti sport paralimpici. Le protagoniste di giornata saranno senza dubbio le scuole che interverranno in maniera massiccia all’evento invadendo gli impianti citati. Sarà riservato uno spazio anche alle associazioni sportive del territorio che proveranno, con le stesse finalità, i vari sport presenti.

Alle 13,30 ci sarà la possibilità di partecipare al pasta party conclusivo insieme agli atleti ed istruttori presenti.

Parteciperanno alla giornata “ISI Garfagnana” ed “ISI Barga” oltre all’Istituto Comprensivo di Castelnuovo con le scuole secondarie di primo grado di Castelnuovo e Camporgiano, le Associazioni Sportive del territorio e le Associazioni che si occupano di disabilità oltre che i sindaci di Garfagnana e Media valle del Serchio.

La Giornata Paralimpica sarà certamente un bel momento di condivisione ed una grande opportunità per il nostro territorio e per i nostri ragazzi ed anche un bel riconoscimento per l’amministrazione comunale e per gli sforzi compiuti nell’ammodernamento degli impianti sportivi che a breve costituiranno una vera e propria cittadella dello sport sicura, variegata e accessibile. La giornata sarà anche l’occasione per mettere in mostra la nuova veste dello stadio Nardini che per la prima volta si presenterà al grande pubblico con un nuovo manto non più erboso ma sintetico.

La Giornata, organizzata dal Comune di Castelnuovo e dal Comitato Paralimpico Toscana, beneficerà del prezioso contributo di: Centro Medico Ippocrate, Crazy Poke, Agenzia Viaggi Ciro, Ortopedia Nardini, Unipol Sai di Cipollini-Orsi-Bordolesi, Fisioterapia Valmaira.

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.