Una targa alla ErCo per i 60 anni dello stabilimento di Pieve Fosciana

-

PIEVE FOSCIANA – Un sincero ringraziamento alla famiglia Corghi Severi per il generoso sostegno apportato durante i momenti più difficili della pandemia alla popolazione della Garfagnana.
Con questa motivazione l’Unione Comuni Garfagnana ha voluto consegnare, nella giornata di sabato 16 settembre, una targa alla ErCo srl in occasione dell’apertura al pubblico dello stabilimento di Pieve Fosciana per il 60° anniversario dell’azienda.
Alla presenza del presidente Giulio Corghi, Anna Corghi e Mauro Severi componenti della proprietà, il direttore dello stabilimento Ing. Ho Huu Phong e i dipendenti dell’azienda hanno accolto e guidato gli ex dipendenti e i numerosi visitatori alla scoperta del processo produttivo integrato dell’officina: un procedimento che parte dalla materia prima, passa attraverso le lavorazioni meccaniche e si conclude con il montaggio e collaudo finale.
L’open-house, durata dalle ore 16 alle ore 18, ha visto anche la partecipazione delle autorità. Presenti il sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini e la presidente del consiglio comunale Annarita Fiori, il primo cittadino di San Romano in Garfagnana on. Raffaella Mariani, rappresentante dell’Unione Comuni Garfagnana, il consigliere regionale della Toscana Mario Puppa e degli ex sindaci di Pieve Fosciana Amerino Pieroni e Antonio Tognarelli. Gli Autieri della

Garfagnana si sono infine occupati del rinfresco di benvenuto all’interno dello stabilimento e della cena in Piazza dei Bersaglieri.

La celebrazione ha visto vari momenti tra cui la messa in onore ai defunti della famiglia Corghi Severi e agli ex dipendenti di ErCo, e infine i saluti e ringraziamenti dei sindaci e del presidente Giulio Corghi alla festa allestita alla tensostruttura. La Presidente del Consiglio Comunale Annarita Fiori ha provveduto alla consegna delle targhe al presidente Corghi, al termine della cena c’è stato il taglio della torta da parte della proprietà.
“Lo stabilimento di Pieve Fosciana ha una lunga storia alle spalle – ha dichiarato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – e rappresenta un presidio importante del nostro territorio. Inaugurato nel 1963, conta oggi una settantina di dipendenti provenienti tutti dalla Garfagnana. La celebrazione di questa terza ‘open house’ ci dice della solidità e della longevità dell’azienda, ma anche dell’apertura nei confronti della cittadinanza come dimostrato anche nei momenti di emergenza. Ringrazio la famiglia Corghi-Severi per la lungimiranza e l’attaccamento alle nostre terre, tutta la dirigenza ed i lavoratori che fanno parte di questa sana e strutturata realtà lavorativa”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.