Nuovo parco inclusivo di Piano di Coreglia: tutto pronto per l’avvio dei lavori

- 1

PIANO DI COREGLIA – Un parco inclusivo per Piano di Coreglia, accessibile, capace di accogliere le diverse esigenze del territorio, dal divertimento dei più piccoli al relax dei più grandi: è tutto pronto per l’avvio del cantiere di uno dei progetti più attesi dalla frazione più popolosa del territorio comunale. Entro 10 giorni, infatti, la Ditta Nutini Costruzioni darà il via al cantiere, per un affidamento complessivo di 455mila euro. Un progetto a cui l’amministrazione comunale -e in particolare il sindaco, Marco Remaschi e il vice, Giorgio Daniele – tiene particolarmente, i cui lavori partiranno dopo un percorso di condivisione e partecipazione con la cittadinanza iniziato a febbraio 2021.

“l’idea progettuale era nata ben oltre 10 anni fa, senza però che venisse realizzata. – spiegano Remaschi e Daniele -Noi ci siamo messi subito al lavoro una volta insediati e a febbraio 2021 è iniziato il percorso di partecipazione, con tre incontri tenuti insieme ai cittadini per scegliere e costruire insieme il progetto. Questo parco diventerà il punto di riferimento della frazione, con un percorso di rigenerazione urbana iniziato con la riqualificazione di piazza delle Botteghe. Una volta realizzato il parco proseguiremo con l’ampliamento del parcheggio Bernardini, che sarà a supporto del parco e delle attività commerciali che si trovano nella zona”.

Il parco inclusivo, che sorgerà vicino alla scuola elementare, sarà facilmente accessibile, multifunzione, adatto per bambini e ragazzi di età diverse, per le famiglie e per gli anziani, disabili compresi. E soprattutto sarà un luogo per la comunità, dove poter stare, dove potersi ritrovare e dove poter organizzare iniziative e manifestazioni. Diventerà un’area di svago per i ragazzi e per le famiglie,  oltre che un luogo per organizzare incontri, spettacoli e manifestazioni culturali, dato che sarà dotato anche di un piccolo anfiteatro per gli eventi all’aperto. L’arredo per il parco sarà acquistato grazie anche alla donazione fatta dal gruppo Aria Fresca (8mila euro), che aveva avviato una raccolta fondi specifica, resa possibile dalla generosità dei cittadini, per dare gambe al nuovo parco. Il Comune ha aperto una collaborazione con il Consorzio irriguo di Filecchio – Piano di Coreglia al fine di andare a dotare il parco di tutto l’approvvigionamento idrico necessario per mantenere il verde.

La fine lavori è prevista per l’aprile 2024.

Commenti

1


  1. Bene ! Son contenta per la comunità di piano di Coreglia, ma purtroppo Ghivizzano rimane sempre abbandonato a se stesso e chi lo popola, bene, su un progetto così ambizioso rimango allibita , che non vengano mai presi in considerazione da anni le famiglie e i ragazzi di Ghivizzano . Piano di Coreglia ha già un parco ed centro ritrovo , Ghivizzano è a 0 , non capisco e , ne rimango, veramente affranta , che noi genitori dobbiamo andare sempre a cercare altrove alternative per i nostri figli ! Spero ancora, che anche per noi un giorno possiamo godere di un campo da calcio e un parco di libero gioco. 445,000 euro son stati approvati e, per i ragazzi e le famiglie di Ghivizzano nemmeno 1 euro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.