Valle del Serchio: novità in arrivo per i pediatri e i medici di famiglia

-

VALLE DEL SERCHIO –  Novità in arrivo a settembre per i pediatri e per i medici di famiglia in Valle del Serchio.

Per quanto riguarda i pediatri di libera scelta, nel comune di Bagni di Lucca dal 1 settembre sarà affidato un incarico provvisorio al dottor Filippo Pieroni. L’incarico è stato assegnato per coprire il trasferimento a Lucca della dottoressa Chiara Domenici. Pieroni prenderà servizio nell’ambulatorio di via Papa Giovanni XXIII 21/c a Fornoli, aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì in orario 9:30-13:30 e il giovedì e il martedì in orario 14:00-18:00 (tel. 351 3980016). I pazienti fino ad oggi assistiti dalla dottoressa Domenici saranno assegnati d’ufficio al dottor Pieroni.

Inoltre, sempre a partire dal mese di settembre 2023, cesserà dall’incarico il dottor Graziano Cesaretti  nell’ambito delle attività territoriali programmate negli ambulatori di Fornaci di Barga. Rimangono comunque aperti gli ambulatori della dottoressa Antonella Fossi nei giorni di martedì (al mattino) e di giovedì (nel pomeriggio), sempre nella sede di Fornaci di Barga.

Per quanto riguarda i medici di famiglia, nel comune di Borgo a Mozzano, in previsione dell’imminente pensionamento della dottoressa Antonella Petrioli, è stato predisposto un calendario di turni di medici dell’assistenza primaria a ciclo orario con incarico a tempo determinato che, a partire da giovedì 31 agosto, sostituiranno la dottoressa Petrioli negli ambulatori di Borgo a Mozzano e di Valdottavo.

I colleghi incaricati, nella logica del ‘ruolo unico’ previsto per i medici dell’assistenza primaria dall’ultimo accordo collettivo nazionale, opereranno finché non sarà operativo il nuovo medico di famiglia titolare, che subentrerà ufficialmente alla dottoressa Petrioli. Verrà così assicurato il corretto funzionamento delle attività assistenziali di base, in collaborazione con gli altri colleghi dell’aggregazione funzionale territoriale (Aft) Media Valle. I medici sostituti accoglieranno e visiteranno i pazienti nei seguenti giorni ed orari: lunedì a Valdottavo ore 9,30-13,30; martedì a Borgo a Mozzano ore 15-19; mercoledì a Valdottavo ore 10-13; giovedì a Borgo a Mozzano ore 10-14; venerdì a Valdottavo ore 10-13 e a Borgo a Mozzano ore14-16. Per fissare gli appuntamenti (modalità raccomandata) telefonare al numero 0583-1747611.

Questa organizzazione temporanea, per garantire il regolare funzionamento del servizio, è stata resa possibile dalla collaborazione tra la coordinatrice dell’AFT di medicina Generale della Media Valle Maria Stella Adami, il direttore di Zona distretto Valle del Serchio Fabio Costa e il coordinatore sanitario della Valle Marco Farnè coadiuvato dal dirigente medico dell’unità funzionale Cure Primarie Laura Crespin.

Si fa inoltre presente che nell’ambito della Valle del Serchio ci sono medici di famiglia che possono ancora acquisire scelte di assistiti.

L’Azienda USL Toscana nord ovest ricorda che è sempre possibile cambiare via internet il proprio pediatra o medico di famiglia dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario.

Per cambiare il medico di medicina generale l’Azienda USL Toscana nord ovest mette infatti a disposizione le seguenti modalità on line:

In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico sul territorio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.