Per la via del Diaspro

- 1

BARGA – E’ un appuntamento tra musica, natura e riscoperta della storia di Barga che in poche edizioni, quest’anno si arriva alla quarta, si è già guadagnato un posto irrinunciabile negli eventi dell’estate barghigiana. Parliamo di “Per la via del Diaspro”, una splendida passeggiata alla scoperta delle cave medicee di Barga (che in questi anni, grazie all’impegno di riscoperta in particolare di Emilio Lammari stanno diventando anche una attrazione turistica di Barga) che si unisce alla musica jazz.

Un mix di relax a spasso tra il verde e la natura, scoperta di pagine di storia particolari di  Barga e della sua gente e tanta buona musica che in mezzo a quei luoghi risuona con ancora più fascino.

L’evento, promosso da Pro Loco di Barga e Barga Jazz Festival con il patrocinio del comune di Barga,  si terrà domenica 13 agosto con partenza per tutti i partecipanti da Piazza Pascoli a Barga alle 9. All’arrivo il concerto del Diffusion Brass Quintet (Federico Trufelli, Alessandro Vanni, Matteo Marcalli, Leonardo Zunino, Michele Geda). L’esibizione si terrà nello splendido scenario delle antiche cavee medicee da cui si estraeva lo splendido diaspro rosso di Barga, pietra dura resa celebre dal suo utilizzo nelle cappelle medicee in San Lorenzo a Firenze, ma anche da utilizzi locali, come nel caso della fontana monumentale di Villa Gherardi e il basamento della statua di San Cristoforo nel duomo di Barga.

 

 

 

Commenti

1

  1. SANTE CASAMENTI


    Mi domando come mai l’Amministrazione di Barga non si decide ad assegnare il San Cristofano d’oro ad Emilio Lammari che con la sua continua attività sia con scritti che azioni dirette sempre orientate con amore alla promozione sia in ambito storico che culturale con amore promuovere il territorio di Barga.
    Nel contempo mi domando perché il Giornale di Barga non propone e sostiene questa candidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.