Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano conferisce una nuova cittadinanza affettiva

-

CORFINO – Sarà presente anche il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano alla XXX edizione del Concorso di Pittura Estemporanea a Corfino. Con il progetto “Parco Appennino nel Mondo“, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, verrà infatti conferita – all’interno della manifestazione artistica – una nuova cittadinanza affettiva per celebrare chi, pur vivendo altrove, onora continuamente le terre dell’Appennino.

Il sindaco di Villa Collemandina Francesco Pioli, in persona, consegnerà il riconoscimento del Parco nella giornata di premiazione di domenica 6 agosto. Congiuntamente a lui e ai membri della giuria del concorso, saranno presenti il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini e il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi.

La giornata sarà l’occasione per evidenziare, ancora una volta, l’impegno del progetto “Parco Appennino nel Mondo” nel creare occasioni per gratificare e rivitalizzare le comunità dei piccoli borghi, fattore che suscita immensa soddisfazione nel sindaco Pioli, il quale ribadisce l’importanza del proseguire con continuità il progetto soffermandosi su uno dei principali obiettivi: la creazione di una rete di contatti sempre più vasta tra abitanti dell’Appennino e discendenti di emigrati, con il fine di generare interesse e curiosità nei piccoli borghi, contribuendo, seppur gradualmente e stagionalmente, al ripopolamento.

Il concorso artistico si articolerà in tre giorni (venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto) nello scenario di Piazza del Santo. Corfino accoglierà artisti di qualsiasi tendenza pittorica e provenienza i quali si sfideranno nella realizzazione di un’opera che rappresenti al meglio il paesaggio di Corfino e della Garfagnana. A valutare la bravura dei concorrenti sarà una qualificata giuria composta da famosi pittori e critici e numerosi saranno i premi messi a disposizione dalle imprese del territorio.

Organizzato dall’amministrazione comunale di Villa Collemandina, in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana e la Pro Loco di Villa Collemandina, il concorso spegnerà quest’anno – con immenso orgoglio da parte di tutta l’organizzazione – ben 30 candeline. Un’occasione di ampio respiro culturale e di notevole richiamo per appassionati, residenti, turisti e villeggianti che ripopolano l’Appennino nell’estate.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.