Giani alla festa dell’Unità: collegamento Valle del Serchio Versilia? Si può fare, ma con percorso che rispetti l’ambiente e con unanimità di tutti i sindaci

-

GALLICANO – Dai Giovani democratici della Valle del Serchio, dopo l’incontro con il presidente della Regioen Eugenio Giani, predsente ieri sera alla festa dell’Unità a Gallicano, riceviamo e pubblichiamo

 

“leri sera alla Festa dell’Unità, con Alfredo De Servi, Raffaele Dinelli e Filippo Lunardi abbiamo avuto l’occasione di intervistare il Presidente della Regione Eugenio Giani, cui abbiamo portato temi cruciali per la nostra generazione.
Gli argomenti principali sono stati:
– il rinnovamento del parco mezzi del trasporto pubblico locale, a seguito del grave fatto accaduto sulla tratta scolastica Fornaci-Barga e precedentemente sulla tratta per Castelnuovo;
– il collegamento tra la Valle del Serchio e la Versilia, realizzato in modo da conciliare sviluppo e sostenibilità.
Il governatore riguardo al primo tema ha sottolineato che l’accordo fatto con Autolinee Toscane per il rinnovamento del parco autobus è soddisfacente, permettendo nel tempo un buon ricambio dei mezzi. Abbiamo chiesto al Presidente di mantenere alta l’attenzione, visti i diversi incidenti sulle tratte scolastiche che si sono verificati nel tempo.
Per quanto riguarda il collegamento tra la Valle e la Versilia, il governatore ha aperto alla possibilità di trovare un percorso ambientalmente poco impattante che promuova lo sviluppo del territorio, purché i sindaci trovino un accordo sull’opera. Il collegamento permetterebbe di avere una via alternativa alla fondovalle e costituirebbe un volano di sviluppo per imprese e turismo. Inoltre, intercettare i turisti versiliesi porterebbe linfa alle tante attività del settore alberghiero e agrituristico del nostro territorio.
Anche per noi giovani accorciare le distanze con la Versilia rappresenterebbe la possibilità di un arricchimento delle offerte lavorative, a fronte di un mercato del lavoro spesso troppo povero o poco diversificato.
Da parte nostra, l’auspicio non può che essere la realizzazione di un tavolo fra le amministrazioni e il raggiungimento di un comune accordo tra sindaci per dare una svolta al problema trentennale del collegamento con la Versilia.
Ringraziamo il Presidente Giani per aver dialogato con noi, per le proposte e la dimostrata apertura della Regione su temi tanto cruciali per lo sviluppo del nostro territorio e per il futuro dei giovani che sul territorio vogliono rimanere”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.