Finale in bellezza nella splendida cornice di Villa Moorings per l’edizione di Barga Jazz 2023

-

Come da tradizione le ultime due giornate sono state dedicate al concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, quest’anno dedicato alla musica di Antônio Carlos Jobim.

Finale in bellezza nella splendida cornice di Villa Moorings a Barga, peril BargaJazz Festival 2023. Come da tradizione le ultime due giornate sono state dedicate al concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, quest’anno dedicato alla musica di Antônio Carlos Jobim. Dopo la prima serata dedicata alle composizioni originali, la serata finale ha visto gli arrangiamenti sui brani di Jobim. Solista d’eccezione, il famoso musicista brasiliano Hamilton De Holanda che si è esibito insieme alla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja.

A vincere il concorso per il miglior arrangiamento, è stato il brano Anos Dourados arrangiato da Luca Prost. Nella serata sono stati eseguiti da De Holanda e la magnifica orchestra del Barga Jazz festival anche gli arrangiamenti dei brani One Note Samba, Borzeguim, Surfboard, Passarim, Luiza e Samba Do Avio. In un crescendo di entusiasmo del pubblico, davvero incantato dal mandolino di De Holanda e dall’atmosfera che insieme all’orchestra è riuscito a regalare.

Per quanto riguarda le altre sezioni del concorso, la vittoria nelle composizioni originali è andata al brano (resceipt) Reshaped composto da Daniel Hofecker. Il Marco Ullstein Quintet è risultato invece vincitore del BargaJazz Contest: il concorso riservato ai gruppi under 35.

Per il resto, alla fine BargaJazz anche quest’anno ha prodotto un mese intero di concerti di altissimo livello, con ospiti fra i più noti jazzisti italiani come Tino Tracanna o Marc Copland e il pianista Chano Dominguez oltre naturalemte lo stesso Hamilton De Holanda.

Un bilancio dunque estremamente positivo per il festival. 

E’ dal 1986 che si tiene a Barga questo festival che porta la cittadina e la valle del Serchio, con grandi interpreti, al centro dell’attenzione della musica jazz nazionale ed internazionale; che continua a regalare grande musica e far conoscere il nome di Barga nel mondo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.