Festival dei Musei del Sorriso. Due concerti in Valle del Serchio

-

VALLE DEL SERCHIO – Il festival Musei del Sorriso, promosso dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, propone due concerti in programma nella Valle del Serchio: domenica 27 agosto, alle 17, nella chiesa dei S.S. Michele e Caterina di Colognora di Pescaglia si terrà “Lirica per i Musei”, con il trio composto da Francesca Maionchi, Claudio Sassetti e Stefano Adabbo; mentre lunedì 28 agosto, alle 21, in Piazza della Chiesa di Tereglio (Coreglia Antelminelli) si esibirà il gruppo NonsoloTango. I due eventi sono rispettivamente realizzati in collaborazione con il Museo del Castagno di Colognora e il Museo della Figura di gesso e dell’Emigrazione di Coreglia.
Colognora di Pescaglia ospiterà il concerto lirico intitolato “Lirica per i Musei”, con la direzione artistica del M° Graziano Polidori e le musiche di Verdi, Cilea, Puccini, Catalani, Gastaldon, Lehar, Morricone e Saint-Saens.
Il trio in scena sarà composto dal soprano Francesca Maionchi, laureata con lode in canto lirico all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno e al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, il tenore Claudio Sassetti, scelto nel 2001 per esibirsi davanti a S.M. la Regina Fabiola del Belgio per il premio internazionale “European Museum of the Year Award “ e il pianista Stefano Adabbo, diplomato in pianoforte al Conservatorio “Boccherini” di Lucca e in composizione, musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Firenze.
 Il secondo concerto in programma lunedì 28 a Tereglio (Coreglia A.) è intitolato “Musica e Cinema, un cielo di emozioni…” e vedrà esibirsi il quartetto “NonsoloTango”, formatosi nel 2002 con lo scopo di esplorare linguaggi musicali tipici del Novecento, come il tango argentino, le composizioni di Gershwin, la musica da film e il repertorio popolare europeo. Membri del gruppo sono Fabio Antonio Ditto (violino), Francesco Silvestri (tastiere), Michele Cosso (contrabbasso) e Giovanni Smiroldo (fisarmonica). Ad accompagnare il gruppo ci sarà il soprano Rosella Cascasi.
Tutti gli eventi del festival Musei del Sorriso sono gratuiti.
Il calendario completo degli appuntamenti si trova al sito: http://www.museiprovincialucca.it/festival
Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l’Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.