Stagione teatrale estiva: in scena 6° (Sei gradi) lo spettacolo di Giobbe Covatta

-

PIANO DI COREGLIA – Continua la stagione teatrale estiva, organizzata dal Comune di Coreglia Antelminelli insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Prossimo appuntamento venerdì 14 luglio, alle 21 in piazza delle Botteghe a Piano di Coreglia, con “6° (Sei Gradi)”, uno spettacolo di Giobbe Covatta e Paola Catella, con la partecipazione di Ugo Gangheri, prodotto da Papero Srl.

Covatta parte proprio dal numero 6, il cui significato è altamente simbolico: rappresenta, infatti, l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Lo spettacolo è  infatti collocato nel futuro, in diversi periodi storici, durante i quali la temperatura media della terra è aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi. I personaggi che vivono in queste epoche sono i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti), hanno ereditato il nostro patrimonio economico, sociale e culturale, ma anche tutti gli effetti negativi del cambiamento climatico: in una parola, il mondo, così come lo stiamo lasciando a chi verrà dopo di noi.

Il grande comico napoletano parte da qui e lo fa con quella ironia sagace che unisce risata a riflessione: modelli matematici applicati all’ecologia, creati con solide basi scientifiche, ci dicono che i nostri più stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a (soprav)vivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale se non inizieremo a porre il tema del cambiamento climatico quale argomento-guida del presente e del futuro più prossimo.

 

BIGLIETTI. I biglietti sono in vendita al costo di 5€. Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura, 0583.78152 (interno 4) – cultura@comune.coreglia.lu.it

Oltre a quello del Comune di Coreglia Antelminelli e della Fondazione Toscana Spettacolo, la rassegna vede il patrocinio della Regione Toscana, del Ministero della Cultura e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.