Partito il progetto “Pronto badante” nella Valle del Serchio. Ecco come attivarlo

-

VALLE DEL SERCHIO – Dal 1° luglio ha preso avvio anche nella Zona Distretto Valle del Serchio il progetto regionale “Servizi sociali di sollievo – Pronto badante” (delibera regionale 292 del 20 marzo 2023), che sarà gestito dal Consorzio Soecoforma in collaborazione con i suoi partner.

Il servizio è rivolto alle persone anziane di età uguale o superiore a 65 anni, residenti in Valle del Serchio, che si trovano per la prima volta a vivere una situazione di fragilità e difficoltà e che non abbiano già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con interventi da parte dei servizi territoriali e  non abbiano mai usufruito del progetto “Pronto badante”.

L’iniziativa si pone infatti come obiettivo primario quello di sostenere concretamente e tempestivamente l’anziano e la famiglia al primo manifestarsi di una condizione di disagio  e contestualmente di dare informazioni utili per un’assistenza continuativa nel tempo.

Il servizio si attiva chiamando il numero di telefono della Regione Toscana 055-43.83.000 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19.30 e il sabato dalle ore 8 alle 15. A questo contatto seguirà, entro 48 ore, l’intervento, direttamente all’abitazione della persona anziana, di un operatore qualificato ed autorizzato, in grado di fornire informazioni sui percorsi socio-assistenziali territoriali adeguati al bisogno  garantendo, qualora ricorrano le condizioni,  supporto e accompagnamento allo sportello del Punto Insieme quale luogo di accesso ai servizi ed alle prestazioni in favore delle persone anziane  e sostegno alle famiglie  nella ricerca di una badante e nell’attivazione del regolare rapporto di lavoro.

Può essere inoltre assicurato un sostegno economico pari a 300 euro per l’attivazione di 30 ore di assistenza con badante e proprio questo operatore può occuparsi della procedura finalizzata a garantire la regolarità del contratto da instaurare. Il contributo verrà versato direttamente alla badante.

Il partenariato che gestirà il servizio per 3 anni sotto la direzione della Zona distretto della Valle del Serchio ha dunque come capofila il consorzio Soecoforma, che in collaborazione con la cooperativa la Mano Amica, la Croce Verde e la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana ha aperto due sportelli informativi  territoriali:

uno alla Misericordia di Castelnuovo Garfagnana

Viale Giovanni Pascoli 10 Castelnuovo Garfagnana

orario: tutti i martedì  dalle 15 alle 17

tel.0583/641312

mail: misericordiadicastelnuovo@gmail.com;

l’altro alla Croce Verde di Ghivizzano

Piazza della Stazione, frazione di Ghivizzano, Coreglia Antelminelli

orario: tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.30

tel. 0583/779231.

 

Possono essere richieste informazioni anche contattando:

Soecoforma Via E. Mattei 293/F, Lucca  tel 0583/432222 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00.

mail: prontobadanteluv@soecoforma.it

Sportello telefonico: 370.1542193 (stessi orari).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.