Oltre 3 milioni per la messa in sicurezza della viabilità sulla Coreglia – Piastroso

-

PIASTROSO – Sono in corso i lavori per risolvere in via definitiva le problematiche che la strada comunale Coreglia – Piastroso ha subito nel giugno 2020: con un intervento da 3,3 milioni di euro finanziato dalla Regione Toscana, il Comune di Coreglia Antelminelli sta procedendo rapidamente alla messa in sicurezza della viabilità.

Si tratta di un cantiere molto complesso, formato da 5 interventi su circa 2 chilometri di strada che entro la fine dell’estate 2023 restituiranno ai cittadini di Piastroso una viabilità finalmente sicura.

Nei giorni scorsi il sindaco, Marco Remaschi insieme al vice Giorgio Daniele e all’assessore ai lavori pubblici, Emilio Volpi, sono andati a fare un sopralluogo proprio sul cantiere.

 

“Nel giugno 2020 – spiega l’assessore Volpi – un evento meteorologico improvviso e straordinario ha provocato un problema idrogeologico importante. La strada, provvista di chiaviche sottodimensionate e intasate, risultava pericolosa in caso di maltempo, con allagamenti e smottamenti. Con questi lavori doteremo la viabilità di sistemi di deflusso adeguati, permettendo ai cittadini di poterla percorrere in sicurezza in ogni condizione, non dovendo così più essere costretti a chiudere la strada ogni qual volta che viene emessa un’allerta di colore arancione. Ma non è tutto: l’evento del 2020 infatti si è aggiunto a una situazione pre-esistente che si protraeva almeno dal 2011, quando fu realizzato l’impianto idroelettrico in località Piastroso. Un intervento che ha danneggiato in modo importante la viabilità di collegamento tra Coreglia e l’abitato di Piastroso (a causa del passaggio di mezzi pesanti non adeguati alla viabilità montana). Una situazione che è rimasta così per anni. Ora, a conclusione del cantiere attualmente in corso, procederemo noi anche con la completa asfaltatura, andando così ad aggiungere un altro tassello di quel cronoprogramma di asfalti che ci porta a cambiare il volto in modo sensibile e tangibile al nostro territorio. Nella stessa  ottica, tra l’altro, dopo l’evento del 2020, abbiamo lavorato con Telecom per l’interramento delle linee, dando così un ordine e una sistemazione complessiva a tutta l’area. Il cantiere che è tuttora in corso è molto complesso: i lavori vanno avanti in contemporanea e siamo riusciti, grazie al grande impegno delle ditte, a gestire la viabilità senza arrecare disagio eccessivo ai residenti. Questi cantieri sono la risposta ai bisogni di un territorio montano fragile e delicato”.

 

Nel dettaglio sono state realizzate chiaviche e attraversamenti più adeguati per il deflusso dell’acqua (con maggiore pendenza e vie di uscita molto più larghe e capienti) e briglie selettive capaci di impedire gli intasamenti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.