Nasce la redazione dei ragazzi de “Il Giornale del MURF”

-

Sotto pubblico il comunicato di una bella iniziativa che rientra tra le attività del Museo Multimediale di Barga: un laboratorio di giornalismo con incontri con coloro che sul territorio sono legati al mono della carta stampata e dei media in generale che ha coinvolto anche il sottoscritto.

Per quanto mi riguarda è stata una esperienza che mi ha dato tanto. Le domande che i ragazzi mi hanno rivolto durante un piacevole pomeriggio (in una intervista organizzata di tutto punto, come una conferenza stampa con tanto di fotografi, disegnatori e cronisti), non sono state affatto scontate ed anzi mi hanno permesso di riflettere su alcuni aspetti del lavoro di giornalista che spesso si danno per scontati, ma che sono sempre fondamentali per fare un buon lavoro e per camminare “con la schiena dritta”.

Alla fine non so quanto sono riuscito a comunicare a questi bambini e bambine, ma so quanto loro hanno saputo dare a me e per tutto questo ringrazio loro e le artefici e gli artefici di questa iniziativa.

 

Luca Galeotti

 

 

E’ nato al MURF, il museo multimediale Rocche e Fortificazioni Valle del Serchio, un laboratorio di giornalismo rivolto ai ragazzi dai 9 ai 15 anni che integra competenze di scrittura, impaginazione, fotografia, illustrazione e che coniuga le tecniche tradizionali alle nuove tecnologie.  il progetto si chiama “Il Giornale del MURF” e, a partire dall’approfondimento dei contenuti del museo, che illustra storia, cultura, risorse e tradizioni dell’intera Valle, punta alla creazione di una redazione di ragazzi capaci di entrare in contatto con il mondo e con il territorio che li circonda.

L’iniziativa, resa possibile e gratuita per tutte le famiglie grazie al contributo di BVLG Banca Versilia Lunigiana Garfagnana – Credito Cooperativo, è organizzata dall’associazione Venti d’Arte APS in collaborazione con il MURF museo, vede il patrocinio del Comune di Barga, assessorato alla cultura e alla scuola e la preziosa collaborazione del Giornale di Barga e dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Barga.

Il progetto, partito alla fine di giugno, durerà fino a novembre, con pausa nel mese di agosto, ed in questo percorso di formazione, all’appuntamento settimanale si affiancherà un calendario di incontri con i professionisti del settore che approfondiranno tecniche e metodi relativi alle varie tematiche.

Sotto la guida dei docenti Clara Curto, Angela Masotti, Lucia Morelli, Francesco Tomei, i ragazzi racconteranno eventi, luoghi e atmosfere con interviste, cronache e pezzi di approfondimento. Ai docenti si affiancheranno professionisti del mestiere tra cui, nella prima parte del progetto: il giornalista Marco Tortelli, la fotografa Caterina Salvi e Luca Galeotti giornalista e Direttore del Giornale di Barga.

 

 

 Il progetto è stato introdotto alle famiglie, durante il primo incontro della serie, dalla sindaca Caterina Campani e dall’assessore alla scuola Lorenzo Tonini; presente in quell’occasione, oltre ai docenti, Sergio Canozzi Responsabile di area territoriale della BVLG Banca Versilia Lunigiana Garfagnana – Credito cooperativo.

 

“L’idea – spiega Lucia Morelli direttrice del MURF museo

nasce dalle potenzialità contenutistiche del museo multimediale di Barga che offre  molteplici percorsi e approfondimenti possibili su temi che spaziano dalla storia alle tradizioni del passato. La creazione di una redazione non solo permette ai ragazzi di calarsi in ambienti professionali, ma, soprattutto, essa diventa una fucina di conoscenza per capire e comprendere la realtà.”

 

Il giornale, il cui numero zero uscirà alla fine dell’anno, conterrà articoli sulla realtà locale, accompagnati da foto e disegni in modo che il giornale sarà strumento di conoscenza non solo del MURF museo ma anche, e soprattutto, dell’intera Valle del Serchio nei suoi aspetti storici, geografici, culturali, folkloristici.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.