Domenica c’è la rievocazione della trebbiatura del Grano

-

FILECCHIO – Domenica prossima, 23 luglio, tempo di tradizione della vita della compagna a Filecchio che ospita per la prima volta la rievocazione della Trebbiatura del Grano, omaggio ad un momento importante della vita dei campi.
Il paese di Filecchio ha preso il testimone da San Pietro in Campo per l’organizzazione della rievocazione della Trebbiatura del Grano che fino a prima del covid si teneva infatti in questo ultimo paese e che adesso verrà organizzato tra Barga e, soprattutto, Filecchio. L’appuntamento è per l’intera giornata del 23 luglio con partenza alle 10,30 del corteo di figuranti e mezzi storici dallo stadio Moscardini di Barga e poi con il clou della manifestazione presso i luoghi che solitamente ospitano la sagra della polenta, presso gli impianti sportivi, a Filecchio.
L’evento coinvolgerà alla fine un centinaio di mezzi agricoli d’epoca ed oltre 200 figuranti in costume.
Si inizia appunto domenica 23 a Barga con il ritrovo alle 10. Dallo stadio “Johnny Moscardini” partirà la consueta sfilata con i mezzi agricoli ed i trattori d’epoca e non ed i carri addobbati, che trasporteranno i figuranti protagonisti della rievocazione. La sfilata che percorre Barga, passando da Largo Roma e Piazzale del Fosso e la strada che conduce poi a Filecchio sarà ancora una volta uno dei momenti più significativi della manifestazione.
Dopo la sfilata per Barga e l’arrivo a Filecchio i partecipanti e chi lo vorrà potranno pranzare mentre i mezzi agricoli resteranno in mostra.
Durante il pomeriggio non mancheranno momenti di intrattenimento verso le 16 circa inizierà la rievocazione della trebbiatura, che avverrà come avvenuto anche nell’ edizioni passate a San Pietro in Campo, nei vari modi utilizzati nel tempo: con la battitura con la cerchia, con una vecchia trebbiatrice a mano, e con una secolare trebbiatrice modello Borsari azionata da un trattore Landini L25 Testa Calda. Pezzi più unici che rari. Non mancheranno anche giochi della tradizione, particolarmente in uso fino a qualche decennio fa nella campagna
La sera finale in bellezza con la cena e la serata danzante con Simone e Maria. L’evento viene organizzato dai Polentari di Filecchio con la stretta collaborazione della Famiglia Motroni di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.