Al Tra le Righe, l’incontro con Piero Dorfles

-

BARGA – Giovedì 13 luglio alle ore 21,15 a Palazzo Pancrazi, sarà ospite del Festival letterario Tra le righe di Barga Piero Dorfles critico letterario e giornalista noto al grande pubblico per aver curato diversi programmi radiofonici e televisivi per la Rai e per la sua presenza nella fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri su Rai3.

Dorfles racconterà del suo rapporto con i libri e del profondo, articolato e complesso, significato della lettura.

“Da bambino ho avuto per fortuna una madre che mi leggeva storie ad alta voce – ha raccontato ad un evento letterario a Parma – prima che io andassi a dormire: questa esperienza ha determinato un rapporto con la lettura privilegiato rispetto a qualunque altra forma di intrattenimento. Il desiderio di impossessarmi di un racconto mi ha costretto a imparare a leggere prima di andare a scuola perché volevo sapere come andavano a finire le storie che ascoltavo da mia madre. È molto importante avere genitori che perdono tempo a leggere con i loro figli: non ho dubbi che quello sia stato il momento in cui ho iniziato ad amare la lettura”.

Sarà un incontro dedicato ai genitori ma anche agli insegnanti che cercare strategie adatte ad aumentare il numero dei lettori. Cercando di rispondere alla domanda: come facciamo a contagiare i bambini alla lettura? il giornalista accompagnerà i presenti nel meraviglioso mondo dei libri. Presentando il suo ultimo libro “Il lavoro del lettore” (Bompiani) nel quale parla anche del passato e della necessità del racconto e di come i nostri antenati già intorno ad un fuoco hanno sentito forte l’esigenza di costruire storie, fantasie, sogni, e tessere mosaici di narrazioni orali ricche di contaminazioni, magie, misteri.

I libri dunque che aiutano a viaggiare e che diventano strumenti utili alla nostra vita. E forse questo ce lo siamo dimenticati.

Piero Dorfles dialogherà con Andrea Giannasi affrontando ogni piccola sfaccettatura della passione per i libri.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.