Stagione teatrale estiva, cinque appuntamenti tra spettacoli, musica e comicità

-

COREGLIA – A Coreglia Antelminelli va in scena la stagione teatrale estiva, organizzata dall’amministrazione comunale insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, con cinque appuntamenti tra spettacoli, musica e comicità.

“Arriva l’estate ma il teatro e la cultura non si fermano – dicono il sindaco Marco Remaschi e l’assessora alla cultura Lara Baldacci – in continuità con le attività culturali svolte durante il periodo invernale, prosegue il nostro impegno al fine di organizzare eventi di grande qualità, e lo faremo portando sul territorio, nelle piazze, in mezzo alla gente, iniziative che hanno lo scopo di aggregare, di divertire e di coinvolgere il pubblico, offrendo spettacoli adatti a tutti i gusti e a tutte le età”.

“Interpreti di primo piano della scena nazionale, musica, ironia intelligente, ma anche spunti di riflessione su alcuni dei grandi temi che caratterizzano il nostro tempo. Quello che ci vede al fianco dell’amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli nella realizzazione della programmazione estiva – sottolinea la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Cristina Scaletti – è un impegno che si rinnova e che condividiamo con piacere con l’obiettivo di restituire ai cittadini momenti di arricchimento culturale e occasioni per vivere insieme la magia dello spettacolo dal vivo”.

IL PROGRAMMA. Si inizia venerdì 23 giugno, in piazza IV Novembre a Ghivizzano, con “Shazami”, di e con Federico Russo e Francesco Mandelli, quest’ultimo noto al grande pubblico grazie allo show televisivo “I soliti idioti”. Lo spettacolo, prodotto da Altini Cose, porta sul palco i due fratelli musicisti Shazamo, Jushua e Sasha, e la loro insolita storia. I due protagonisti non sanno di essere fratelli, si conoscono da anni ma solo quando si accorgono di avere lo stesso cognome decidono di fare un rapido giro all’anagrafe di uno sperduto paesino dove scoprono di essere fratelli solo per parte di nonno: quanto basta per fare di loro una classica band che, con una chitarra acustica e le loro voci, mette in scena grandi classici e pezzi sconosciuti dell’indie anglofono.

Ancora spazio alla musica. Secondo appuntamento, mercoledì 4 luglio al Centro ricreativo in piazza della Chiesa a Piano di Coreglia, con “ABBA Dream. The ultimate tribute show”, prodotto da RockOpera. Uno tra gli spettacoli più acclamati in Europa, l’evento musicale ripercorre gli intramontabili successi della band svedese e qualche nuova proposta estratta dall’ultimo album uscito nel 2021. Uno show unico che condivide con il pubblico lo stile inconfondibile degli Abba, tra canzoni eseguite interamente dal vivo, costumi e luci.

Si continua poi venerdì 14 luglio, in piazza delle Botteghe a Piano di Coreglia, con “6° (Sei Gradi)”, uno spettacolo di Giobbe Covatta e Paola Catella, con la partecipazione di Ugo Gangheri, prodotto da Papero Srl. Uno show che parte dal numero 6, il cui significato è altamente simbolico: rappresenta, infatti, l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Lo spettacolo è collocato nel futuro, in diversi periodi storici dove la temperatura media della terra aumenta da uno a sei gradi e dove i protagonisti sono i nostri discendenti, costretti ad affrontare il mondo che verrà. Un grido d’allarme, che fa riflettere e sorridere, ribadendo ancora una volta l’importanza di affrontare oggi i problemi ambientali ed energetici.

Venerdì 21 luglio, alla Torre Castruccio di Ghivizzano, arrivano i “TOSCANACCI. Risate e altri anticorpi” con Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle, prodotto da Guascone Teatro. Uno spettacolo che cerca di rilanciare il grande filone della comicità toscana, quella tagliente e sagace inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi: un’ilarità che mette in scherzo i grandi dubbi dell’umanità e le sue debolezze. Paolo Hendel, con la sua gentile follia, Riccardo Goretti, celebratissima nuova diva del teatro contemporaneo italiano e Andrea Kaemmerle, accatastatore di emozioni improvvise in anima clownesca, portano in scena un nuovo omaggio al ridere, perché solo l’ironia salverà il mondo.

Ultimo appuntamento della rassegna teatrale estiva venerdì 4 agosto, alla Limonaia del Forte di Coreglia Antelminelli, con “Katia Beni Show”, spettacolo di Katia Beni, Donatella Diamanti e Fabio Genovesi, prodotto da Teatri d’imbarco. Una serata entusiasmante che combina follia, demenzialità e comicità, dove “tutto diventa possibile” attraverso l’improvvisazione della protagonista e il continuo coinvolgimento del pubblico. Un’occasione per parlare dei problemi quotidiani che ci troviamo ad affrontare sul lavoro, in amore, nei rapporti, in un ritratto spietato e tenero dei comportamenti del genere umano. Uno spettacolo dove se ti lasci andare ti diverti e se è vero che per stare bene si deve ridere almeno quindici minuti al giorno, allora Katia Beni garantisce una scorta di benessere all inclusive.

INIZIO SPETTACOLI ORE 21

BIGLIETTI. I biglietti saranno in vendita nei prossimi giorni al costo di 5€. Per tutte le informazioni, già da ora, è contattabile l’Ufficio Cultura, 0583.78152 (interno 4) – cultura@comune.coreglia.lu.it

Oltre a quello del Comune di Coreglia Antelminelli e della Fondazione Toscana Spettacolo, la rassegna vede il patrocinio della Regione Toscana, del Ministero della Cultura e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.