La Serpe d’Oro apre il Coreglia Food&Music Festival 2023

-

COREGLIA – Saranno le sapienti riletture dei canti toscani offerti da La Serpe d’Oro, formazione  interessante del panorama folk italiano, ad accompagnare, venerdì sera dalle 21.30, la prima serata del Coreglia Food&Music Festival, kermesse musicale che abbraccerà tutta l’estate: 12 serate (dal 16 giugno al 25 agosto), 12 concerti, 12 occasioni di socialità, musica e buon cibo, in uno dei borghi più belli e da valorizzare della Mediavalle.

 

La band nata a Siena con Jacopo Crezzini e Igor Vazzaz, trapiantata successivamente a Lucca, ha all’attivo due dischi, svariati recital e un numero inquantificabile di concerti e qui dà il via a una tournée estiva che, domenica, arriverà a Lusevera, in Friuli, ospite di FolkEst 2023, una delle più importanti manifestazioni musicali d’Europa dedicate al folk e alle musiche etniche.

 

Il concerto di venerdì sera a si baserà sia sul repertorio consolidato del gruppo (La leggera, Maremma amara, l’inedita Amor, la vaga luce, su testo di Boccaccio,realizzata per la Scuola Normale di Pisa), arricchito di qualche brano nuovo, possibile anticipazione di una prossima fatica discografica, a due anni da Il pane e la sassata (L’amore… è come l’ellera?), album che ha ottenuto grandi riscontro sia di critica sia di pubblico. Sarà un’autentica festa, travolgente, scanzonata, mai banale, e accompagnerà il menu a base di tortelli e tagliata, abbinamento indovinatissimo, quasi filologico.

 

È così che lo spirito d’iniziativa dei responsabili di due locali attigui, Flavio e Diletta, per il Bar Roma, unitamente a Piero, per il ristorante Da Castruccio degli Antelminelli, uniscono le forze per lanciare questo Coreglia Food&Music Festival,progetto che ha come scopo vivacizzare la bella stagione di questo bel borgo. Scelta coraggiosa, creativa, che aggira e supera il mero principio di concorrenza e che, anzi, rappresenta un esempio virtuoso di relazioni tra esercizi vicini, in base al principio della mutua collaborazione, per regalare alla comunità tutta qualcosa di cui tutti potranno giovarsi.

Il programma musicale è stato stilato secondo un criterio che unisce qualità, originalità, varietà, per un cartellone eterogeneo e composito, in grado di spaziare dalla musica folk al pop, dal rock al jazz, nel tentativo di regalare al pubblico un’esperienza sempre rinnovata e che all’intrattenimento unisca pure un irrinunciabile interesse culturale.


Dopo la partenza con
La Serpe d’Oro, ecco gli artisti che si avvicendereanno in piazza Mazzini: venerdì 23 giugno, occasione speciale con gli Organic Groove, special guest Andrea Melani (batteria), trio tra i più quotati d’Italia, che offre un’originalissima, trascinante mistura di rock, blues, funky e improvvisazione, al punto che ogni loro concerto è sempre qualcosa di nuovo. Per l’occasione, Luca Giovacchini, alla chitarra, e Peewee Durante, all’organo hammond, saranno affiancati dal batterista Andrea Melani, e non Matteo Sodini, membro stabile e co-fondatore della formazione. Per l’occasione, fritto.
Venerdì 30 giugno, chili con carne e rock, tanto rock, tra anni Settanta, Ottanta e Novanta, proposto dalla band Area 21 di Giuseppe Mannolini.

Il 7 luglio, grande appuntamento con paella e Wang Dang Doodle, nuova e interessantissima formazione “inventata” da Marco Panattoni, cantautore con vari album all’attivo, che lascerà il microfono, almeno in parte, a Federica Berti, voce e basso.

14 luglio con frittura, ma, soprattutto, Diego Cassettari Live Band, progetto che unisce un solido rock a una scrittura cantautorale: cinque musicisti, tanto sound, tanto divertimento, tra brani inediti e cover scelte con sapienza.

21 luglio consacrato nuovamente a tortelli e tagliata, ancora accompagnati dalla musica etnica: saranno i Folkoinè, trio formato da Andrea Del Testa (mandolino e chitarra, attivo pure con La Serpe d’Oro), Maria Elena Lippi (voce, violino) e Giovanni Menga (percussioni) e proporre canti folk d’Italia, d’Europa e del mondo in un linguaggio acustico comune.

28 luglio: nuovamente chili con carne, ma abbinato ad Altre Note, duo di grande versatilità, bravura ed eleganza, che vede Oscar Casiero al pianoforte e Isabella Buonaccorsi alla voce, per una serata di musica pronta a soddisfare ogni “palato”.

29 luglio, l’unico sabato del programma, per una mezza estate travolgente: sarà la volta di Le Nuove Luci, storica formazione soul con la quale ebbe a debuttare nientepopodimeno che Adelmo Fornaciari, successivamente conosciuto come Zucchero; nei piatti, hamburgerone.

Venerdì 4 agosto, terza (e ultima) frittura, contestualmente alla musica dei B2, formazione composta dal chitarrista sudamericano Cristian Buoro e che alla voce presenta Sara Benedetti; anche in questo caso, un repertorio davvero vasto, che può andare incontro ai gusti più disparati, offerto da due musicisti di razza.

11 agosto, tordelli, tagliata e patate per un grande ritorno in quel di Coreglia, quello dei Craggy Island Fellas, trio di musica tradizionale irlandese ormai habitué della zona, nonché “costola celtica” del gruppo La Serpe d’Oro, con Flavio Iacopi (violino), Daniele Ghilardi (chitarra, percussioni) e Igor Vazzaz (voce, chitarra, bodhran), per una serata travolgente.

18 agosto, paella e, soprattutto, Igor Santini Trio: fresco di pubblicazione del suo secondo album, Canzoni tra due età, Santini è uno dei cantautori più interessanti del nuovo panorama italiano, tra i più attenti a unire la scuola storica dei vari Jannacci, Gaber, Tenco, De André, a una scrittura presente, contemporanea. Da non perdere.

Dulcis in fundo, 25 agosto, si chiude con una serata di jazz che vedrà all’opera Andrea Garibaldi (pianista e compositore), Marco Galiero (basso, chitarra) e Ilaria Giannecchini (voce). Tre grandi artisti, versatili, colti, un viaggio tra Stati Uniti e Brasile, tra swing e bossanova, per salutare la prima edizione del Coreglia Food&Music Festival, gustando un’ultima volta chili con carne.

 

I concerti si terranno in forma gratuita nello spazio di piazza Mazzini a Coreglia Antelminelli, aerea condivisa dal Bar Roma e dal ristorante Da Castruccio: è ovviamente consigliato prenotare (Diletta 3496681773, Flavio 3937227275), specialmente se si vuole prendere parte alle cene, conoscendo la grande affluenza che, abitualmente, fanno registrare le serate di questo tipo.
Il festival è patrocinato dal Comune di Coreglia Antelminelli

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.