I cinquant’anni della Compagnia Alabardieri della Vicaria di Coreglia

-

COREGLIA – A Coreglia si è fatto festa nelle settimane scorse per celebrare una bella realtà che è impegnata nel tramandare storia ed antiche tradizioni. Si tratta della Compagnia Alabardieri della Vicaria di Coreglia che festeggia in questo 2023 i suoi cinquant’anni di attività.

La festa dei 50 anni è stata celebrata il 7 maggio scorso a Coreglia dopo la consueta processione in onore di San Michele Arcangelo. Tutta la comunità tutta si è ritrovata per un momento di convivialità presso la canonica del Capoluogo, dove alla presenza del Sindaco Marco Remaschi,  del Parroco Don Giuseppe Andreozzi, del Maresciallo Mirco Nardini, il Dr. Gualtiero Molinari, l’ultimo dei soci fondatori nonché presidente onorario, ha ripercorso i vari momenti  belli e meno belli, da quel 07 maggio 1973, quando si costituiti la Vicaria di Coreglia che prende il nome dall’antico strumento politico amministrativo con cui venivano governate nel Medio Evo le terre dell’attuale Comune di Coreglia.

La Compagnia Alabardieri di Coreglia con i suoi figuranti vuole rappresentare la struttura gerarchica dell’Antica Vicaria, strumento politico, economico, amministrativo e di governo di quell’epoca.

Nacque nel 1973 con lo scopo di portare avanti la valorizzazione e la scoperta di tutte le antiche tradizioni Storico-folcloristiche del territorio coreglino. Fu costituita il 7 maggio 1973 in occasione del ritorno a Coreglia, dopo secoli, del Conte Gerio Castracani degli Antelminelli, attuale erede vivente di quel Francesco Castracani degli Antelminelli, che resse le sorti della Vicaria di Coreglia e la portò più volte agli onori delle cronache di quel tempo e al massimo del suo sviluppo territoriale per le sue eccezionali doti politiche e militari.

La compagnia si esibisce  da sempre per la processione del 7 maggio in onore del Patrono S. Michele Arcangelo e quest’anno il momento è stato ancora più sentito. La Compagnia Alabardieri della Vicaria esce poi il 15 agosto d’ogni anno, a portare con un corteggio storico, (ospiti anche altre Vicarie), l’antico orciolo con l’olio per la lampada votiva alla Pieve di Santa Maria e San Martino extra moenia. In questa giornata  nel parco dell’antico maniero del forte il gruppo Sbandieratori della Compagnia si esibisce nella sbandierata dell’Assunta.

Dall’anno 2000 la festa principale e di spicco è forse la “Notte medievale”, che si svolge tutti gli anni i primi giorni di Agosto, ed alal quale e partecipa tutto il paese.

Il Gruppo oggi è composto da circa una sessantina di appassionati che oltre alle manifestazioni nel proprio territorio partecipano a diversi eventi e ricorrenze nei comuni limitrofi, come alla solenne processione di San Cristoforo a Barga, la festa di San Paolino e a processione di Santa Croce a Lucca. Partecipano e si esibiscono anche in altri eventi provinciali e per quanto riguarda il proprio territorio sono presenti a “Norcini a Cartello” a Ghivizzano e ad altri eventi organizzati da comune e Pro Loco di Coreglia.

Sicuramente, questa realtà che ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni, è un bel patrimonio culturale e storico per la comunità di Coreglia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.