Va avanti il Primo Maggio a Fornaci

-

FORNACI – Quasi inaspettatamente la mattinata del 30 aprile si è aperta con il clima giusto ed il sole e questo ha favorito l’afflusso alla grande expo del primo maggio nel suo secondo giorno di questa edizione del 2023.

Tanta gente dunque in giro per la grande manifestazione e per Fornaci che oggi propone oltre alle mostre della expo anche il mercato straordinario ambulante.

La festa va avanti per tutta la giornata del 30 aprile fino alle 19 e lunedì 1° Maggio dalle 9 alle 19. Domani alle 10 ci sarà la tradizionale sfilata della banda lungo via della Repubblica e alle 10,30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, civili, militari e religiose. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio, come da tradizione, via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale.

Nei giorni di festa non sarà un problema parcheggiare la propria auto: sabato 29 e domenica 30 aprile   saranno disponibili tutti gli stalli di via della Repubblica, il parcheggio Del Frate (zona Eurospin-scuole medie) e i posti disponibili in Fornaci Vecchia, da cui si raggiunge la Festa in pochissimi minuti. Lunedì 1 maggio da ricordare che per lasciare la propria auto verrà allestito un parcheggio (a pagamento) presso il campo sportivo (uscita ponte di Bolognana) ed un altro presso l’area PIP del Chitarrino a nord del paese, dove una navetta gratuita farà la spola fino ai margini dell’area dell’expo (Piazzale P.L. Del Frate) dalle 14 del pomeriggio fino alla sera alle 20. Da considerare che Fornaci è facilmente raggiungibile anche con il treno.

Domenica 30 aprile in Piazza IV Novembre, tornerà un appuntamento consueto: la degustazione dei prodotti di presidio Slow Food con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi che proporrà le eccellenze del territorio e dell’Associazione Culturale Polentari di Filecchio che preparerà la sua specialissima polenta nelle varie versioni (incaciata, con il formaggio, ecc).  Da sapere che nello stand dei Polentari verrà preparata polenta solo con farina di mais otto file macinata a Fabbriche di Valico.

L’appuntamento è per un aperitivo in compagnia alle ore 18 per gli espositori e dalle 18:30 aperta liberamente.

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.