La Misericordia del Barghigiano cerca nuovi volontari

-

FORNACI – Hai un po’ di tempo libero? La Misericordia Del Barghigiano cerca nuovi volontari!

Dal 1987 l’associazione con sede a Fornaci di Barga, appartenente alla rete nazionale delle Misericordie D’Italia, svolge un ruolo fondamentale  per la comunità sia come Punto P.E.T. (Punto di Emergenza Territoriale)  attivo 24h su 24 in convenzione con l’ ASL, sia come servizio di “trasporto ordinario” accompagnando chi ne ha necessità in ospedale o ad una visita specialistica.

Importante anche  l’attività di sensibilizzazione verso la popolazione (anche negli istituti scolastici) con l’organizzazione di giornate dedicate alla prevenzione o all’istruzione sulle principali manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica. La recente pandemia da Covid-19 ha poi visto la Misericordia in prima linea con servizi fondamentali quali la consegna della spesa per i soggetti in isolamento o delle mascherine,  in convenzione con il Comune di Barga. La nostra Misericordia è inoltre spesso presente in occasione delle manifestazioni estive. Da non dimenticare il dipartimento di Protezione Civile, anch’esso parte delle attività da noi svolte.

Siamo un’associazione di volontariato e in quanto tale ci sentiamo legittimati a chiedere aiuto alla nostra comunità, così solidale da un punto di vista economico durante gli anni difficili della pandemia e che invitiamo, ora che le cose sono più tranquille e il Covid non fa più paura, a far parte della nostra famiglia indossando i panni del volontario. Non servono solo persone che facciano emergenza, le attività da fare  sono molte:  accompagnare gli utenti alle visite con l’automobile, dare una mano in ufficio, organizzare attività ricreative o  far parte dello sportello di ascolto che recentemente abbiamo istituito a favore delle persone in stato di necessità. Servono meccanici, elettricisti, imbianchini e cuochi, serve che la comunità si faccia proattiva e vicina. Per chi poi ha voglia di mettersi in gioco come soccorritore sono aperti periodicamente dei corsi sia di livello base che di livello avanzato (necessario quest’ultimo a fare emergenza) oltre che di guida.

E’ importante sapere che ognuno sarà libero di dedicare il tempo che ha, senza vincoli, che siano poche ore in un mese o diversi giorni alla settimana. 

Vi invitiamo quindi a chiamarci allo 0583.75420 o a venirci a trovare in Via Della Repubblica 389 a Fornaci di Barga dove saremo lieti di accogliervi nella nostra sede e scambiare quattro chiacchiere (consigliamo sempre di chiamare prima per prendere un appuntamento).

In questo periodo, incerto anche da un punto di vista dell’organizzazione sanitaria delle nostre zone,  la solidarietà si rende quanto mai necessaria ed il ricorso al volontariato diventa sempre più importante. E’ fondamentale che ci siate, come noi ci siamo sempre per voi. Vi aspettiamo!

 

Misericordia Del Barghigiano

Organizzazione Di Volontariato – Ente Del Terzo Settore

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.