Una giornata di pulizia del fiume a Piano di Coreglia

-

PIANO DI COREGLIA – Viviamo il nostro fiume (liberiamo il Serchio dalle plastiche, dai rifiuti vari). L’appello arriva subito dopo la Giornata Mondiale dell’Acqua dalla Pro Loco di Coreglia e dal Consorzio 1 Toscana Nord che promuovono  una eco-giornata di pulizia del fiume per domenica 26 marzo con ritrovo alle 9,30 zona Beyfin a Piano di Coreglia ed arrivo a Calavorno.

L’iniziativa nasce sotto la spinta degli iscritti della Pro Loco e di tutti i cittadini che vogliono liberare il Serchio dall’abbandono dei rifiuti e dalla volontà di  spingere l’Amministrazione Comunale a sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti perseguendo coloro che usano il fiume come una discarica.

Come dice Fulvio Mandriota per la Pro Loco: “L’associazione  ha sottoscritto una Convenzione con il Consorzio 1 Toscana Nord per sostenere una battaglia contro l’abbandono del Serchio e noi ci proponiamo di ‘riappropriarci’ di un bene naturale come le sponde del fiume”

Quasi quattro i chilometri da passare al setaccio e, armati di sacchetti e guanti, da ripulire dalle plastiche trascinate, disperse e depositate lungo gli argini e sulla vegetazione circostante dalle recenti piene del fiume.

Sono oramai quattro anni che la Pro Loco sensibilizza il problema, insieme a cittadini comuni che preoccupati per le conseguenze della sgradevole e massiccia presenza di brandelli di materiale, pericoloso per gli animali e l’ambiente.

“Ci auguriamo che sabato ci sia una mobilitazione per recuperare i rifiuti e ripristinare l’immagine, l’ecologia, la funzionalità del Serchio.

Aspettiamo tutti coloro che hanno a cuore il loro fiume per una giornata di “pulizie ambientali” necessarie per mantenere vivo, efficiente e pulito il nostro fiume”.

L’appuntamento è fissato per sabato mattina alle ore 09.30 al parcheggio Beyfin a Piano di Coreglia, dove saranno distribuiti gli attrezzi necessari ai volontari, che sono invitati a presentarsi con abbigliamento comodo, muniti possibilmente di guanti da lavoro e stivali di gomma.

La Pro Loco di Coreglia in collaborazione con ASCIT provvederà alla raccolta, alla differenziazione e allo smaltimento.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.