Tagliatori di teste

-

“A una affermazione sciocca non si risponde.”

Veramente la parola originaria non era “sciocca”, ma un’altra più diretta…

Questo insegnamento me lo ha impartito uno dei miei comandanti, uno che ci capiva, un vero signore. Ma io non sono un signore, sono un soldataccio, e siccome sono anche un pochino permaloso, si vede che vengo dai monti, non posso evitare di rispondere a questa signora, che con una vera sciocchezza ha offeso gratuitamente la nostra gente e la Valle. Che non lo merita.

Non so a quali teste ( plurale) si riferisse; probabilmente nel periodo in cui scriveva su un quotidiano locale, ebbe a che fare con un brutto episodio di cronaca nera; il ritrovamento di un cadavere senza testa, che  fu rinvenuto a San Pietro a Vico, lungo il Serchio ( che cosa c’azzecca la Garfagnana ?).L’auto era stata lasciata a Borgo a Mozzano, ( Media Valle), quindi l’accostamento Garfagnana/teste mozzate è quanto meno gratuito, non veritiero e onestamente assai superficiale.

Con tutto questo, gentile signora Concita, vorrei ricordarLe due cose: la prima, è riferita a quando ci siamo conosciuti a Barga, (e me ne dispiaccio) in occasione del Premio Benedetti 2019; se ricorda, ma non lo pretendo, dedicammo la giornata culturale al mio amico Nazareno Giusti, un giornalista vero della Valle,  di quelli di razza, che a 20 anni trattava temi come l’omicidio del sindacalista Guido Rossa da parte delle Brigate Rosse; lei rimase colpita da questo, forse non pensava che un ragazzo figlio di “tagliatori di teste” potesse affrontare certi argomenti?

La seconda cosa è che da queste parti, sempre nella valle del Serchio, nel 1875 si levò un forte movimento popolare proprio per l’abrogazione della pena di Morte.

Le faccio vedere per Sua memoria un manifesto che è visibile in originale presso il Museo Centrale del Risorgimento di Roma, al Vittoriano, uno dei luoghi della memoria storica di questo Paese; se ha occasione, ci faccia un salto; le assicuro che merita. E li troverà questo documento.

Guardi le firme, guardi le località. Non torna con ciò che ha detto.

Allora forse era proprio una “sciocchezza.”.

Non occorre aggiungere altro.

Le auguro buona salute.

 

Vittorio Lino Biondi

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.