Sessant’anni di strada con gli automobilisti della Valle del Serchio per la Concessionaria Fratelli Biagioni

-

FORNACI E CASTELNUOVO – E’ davvero lunga la strada percorsa dalla concessionaria di auto Fratelli Biagioni che nasceva nel marzo del 1963 in una piccola officina a Mologno, nel comune di Barga ed oggi vanta due grandi concessionarie, una a Castelnuovo e l’altra a Fornaci; punto di riferimento per la provincia di Lucca per i marchi Renault e Dacia.

Era il marzo 1963 quando Pietro, Mario e Giuseppe Biagioni aprirono la prima officina a Mologno (il fratello maggiore Francesco entra nell’impresa invece nel 1971 ndr), in via della stazione. Ma la vera avventura inizia tre anni dopo, nel 1966, quando i Biagioni decidono di affiancare al servizio di riparazione anche la vendita delle prime auto, scegliendo inizialmente la marca tedesca NSU. Un punto di svolta determinante questo, che porterà i fratelli Biagioni ad una serie di successi che vedranno la loro attività espandersi sempre più. Le due nuove sedi di Fornaci di Barga e Castelnuovo di Garfagnana aperte entrambe nel 1968 accompagnano la crescita dell’azienda da allora fino ai giorni nostri. L’incontro con la casa francese Renault risale invece al 1972. La passione e l’intraprendenza con cui viene affrontata questa nuova sfida sono tali che i risultati non tardano e nel 1982 ai Fratelli Biagioni viene riconosciuto il titolo di concessionaria ufficiale Renault.

L’ingresso dei figli negli anni ’90 fa compiere nuovi passi in avanti a queste concessionarie, rafforzando peraltro ulteriormente l’identità aziendale.

E così oggi, parlare oggi di auto Renault in Valle del Serchio, ma anche in provincia di Lucca, sicuramente vuol dire parlare dei Fratelli Biagioni e della loro storia.

Questo grazie alla crescente fiducia e stima che gli automobilisti della valle hanno riconosciuto alla professionalità ed all’affidabilità dei titolari di questa grande famiglia ed anche al marchio Renault (e poi al marchio Dacia).

La conferma di questa fiducia emerge dai dati di fine 2022: in Valle del Serchio la quota di mercato complessiva (Renault e Dacia) supera il 27%. Questo significa che più di un veicolo su quattro tra quelli venduti nel 2022 nella valle proviene dalle concessionarie dei Fratelli Biagioni.

Come ci fanno sapere dalla “Biagioni” ora è tempo di festeggiare questo nuovo risultato, ma soprattutto sessant’anni di onorato lavoro al servizio degli automobilisti della Valle. Il team della F.lli Biagioni aspetta la popolazione in un evento speciale organizzato presso le due concessionarie di Fornaci e di Castelnuovo che si terrà domenica dalle 16 alle 20.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.