Red Cup 2023: esordio col botto per il Volley Barga

-

Under 16
Oasi Volley Viareggio-Volley Barga 1-3
25-23 | 23-25 | 19-25 | 19-25

TORRE DEL LAGO (LU) – Esordio con il botto per il ritorno sotto rete della nostra Under 16. Prestazione convincente sotto tutti i punti di vista, che conferma quanto di buono visto nelle ultime partite del girone del precedente campionato.

A contendersi i primi 3 punti di questa particolare formula di torneo denominato Red Cup, il Volley Barga trova contrapposta la formazione dell’Oasi Volley Viareggio RC, che conta fra le proprie fila atlete con un’anagrafica maggiore rispetto alle nostre.

La trama di questo incontro si svolge nella palestra di Torre del Lago, dove già dal 1° Set proviamo a cantare e suonare per le rime uno spartito evidentemente provato in allenamento e ben memorizzato dalle bimbe del Barga. Sulle note di scambi ripetuti sia da una che dall’altra squadra, è apprezzabile l’orchestrabilità del gioco quando la palla è in mano nostra, merito anche di una direzione impeccabile della nostra allenatrice, che riesce a mantenere sul pezzo le proprie allieve nonostante il risultato del primo set volga a nostro svantaggio: 25-23.

Il 2° Set è una fotocopia della partitura del primo, con battute a fil di rete, recuperi in difesa mozzafiato e costruzione di attacchi decisi e decisivi, con manate che tagliano l’aria come gli artigli del più temibile dei felini. Tutto uguale se non fosse per il risultato, che si ribalta e per il set che si accasa dalla nostra parte: 23-25.

3° Set dove il Barga non risente di quella sindrome da smarrimento di cui aveva sofferto nel corso del precedente torneo e gioca come meglio sa, proponendo un gioco fatto di scambi precisi, ancora battute balisticamente ineccepibili e recuperi di palle ormai destinate ad una sorte misera. Il punteggio delle due squadre corre di pari passo oltre la sua prima metà, per poi prendere il largo a favore del Barga che, pur commettendo un paio di errori, porta a casa il Set, concludendo con una buona distanza: 19-25.

4° Set che vede il Barga scendere in campo consapevole dei propri mezzi e forte del fatto pensato che la vittoria del set come della partita sia alla sua portata. Come il principe Calaf si cala nella sfida con il quarto enigma proposto a Turandot, così la nostra compagine affronta senza timore alcuno questo set. Conducendo le danze dal principiare di questo parziale, proponendosi in pregevoli momenti di bel gioco, e aiutata anche da alcuni errori di posizione in campo delle avversarie, conclude l’opera, il set e la partita con una meritata sonora vittoria: 19-25 e 1-3.

E quindi rivivendo nella mente questa bella partita, condita di forti emozioni e b, dove mai ha trovato le nostre bimbe prive e paghe di grinta, proprietarie di una mentalità che volge lo sguardo alla vittoria, possiamo dire : “… questa sera nessun dorma…”

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.