Progetto comune: “Perché all’ISi di Barga non si utilizza l’energia dei pannelli fotovoltaici?

-

BARGA – “Dopo la demolizione del vecchio istituto magistrale, nell’anno 2016-2017 venne realizzato il nuovo edificio scolastico , più grande di quello precedente, caratterizzato da criteri antisismici e prevedendo l’impiego di materiali ad alta sostenibilità ambientale.  L’edificio venne concepito per essere un immobile a basso consumo realizzato attraverso i più avanzati criteri di eco-sostenibilità, di bioedilizia e di risparmio energetico (questo si leggeva nei comunicati dell’epoca). Dotato di pannelli fotovoltaici sin dall’origine. Peccato che questo impianto non è mai entrato in funzione. Quali sono i Motivi? Quanto ci è costato?  Perché si continua a prelevare energia dal Fornitore e non si Utilizza quella prodotta?”

Se lo chiede per il Gruppo Progetto Comune Francesco Feniello che continua rivolgendosi al presidente della provincia di Lucca Luca Menesini:

“Visti i tempi ed il rincaro dell’energia è giusto uno spreco simile?” Riferendosi poi al recente sopralluogo di Menesini sul cantiere in corso per il rifacimento dell’altra ala dell’ISI di Barga  continua: “Inutile fare sopralluoghi sui nuovi Cantieri se poi non riusciamo a terminare nemmeno quelli iniziati. E’ inutile definirsi Green e poi non utilizziamo le energie pulite a disposizione. Pretendiamo che le tecnologie e gli impianti in dotazione siano funzionanti.”

Secondo Feniello il nuovo cantiere aperto per la costruzione della nuova ala scolastica è cosa positiva, ma non va bene il fatto che non si sia ancora concluso l’intervento nella restante parte dell’edificio costruito negli anni scorsi: “I lavori per la costruzione del vano ascensore e la scala esterna non sono stati ancora ultimati e per questo, al piano superiore, non è garantito il libero accesso alle persone con disabilità”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.